Letizia Gagliardi rappresenterà la Valle d’Aosta al Parlamento del Quebec
20 anni di Saint-Pierre, studentessa di Scienze politiche e relazioni internazionali all'Università della Valle d'Aosta, parteciperà alla 75esima edizione del Parlament Jeunesse du Quebec
Letizia Gagliardi rappresenterà la Valle d’Aosta al Parlamento del Quebec. 20 anni di Saint-Pierre, studentessa di Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta, parteciperà alla 75esima edizione del Parlament Jeunesse du Quebec.
L’evento
Questo evento, in programma all’Assemblea nazionale del Quebec da giovedì 26 dicembre a lunedì 30 dicembre, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare. Organizzato ogni anno durante le vacanze di Natale, il Parlamento dei Giovani – per questa 75a edizione – invita i suoi partecipanti a dibattere su quattro grandi sfide: la società della post-crescita, la qualità dell’informazione, i trattamenti di fine vita e la genitorialità responsabile.
Vestendo i panni di parlamentari, i partecipanti esprimono le loro opinioni, preparano i loro discorsi alla Camera o i loro articoli per il quotidiano La Colline, difendono i loro punti di vista e sono chiamati a votare a favore o contro progetti di legge scritti interamente dai loro pari.
Pertanto, durante una breve legislatura, i partecipanti apprendono il funzionamento della democrazia e del giornalismo politico del Quebec.
I valdostani partecipano grazie alla collaborazione tra il Pjq e il Conseil des Jeunes Valdôtains con il sostegno del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
(re.aostanews.it)