COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 23 DICEMBRE
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. .AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto.
AOSTA – Apre in piazza Arco d’Augusto, dalle 16 alle 19, lo chalet di Babbo Natale, dove i bambini potranno incontrare il vecchino dalla lunga barba bianca. Si replica fino al 24 dicembre.BARD – In occasione delle festività natalizie il borgo di Bard si riempie di presepi e di musica per accogliere i suoi visitatori nella sua veste migliore.
AOSTA – Per la rassegna Giacosa restart, al Giacosa si proietta per la prima volta, alle 20.30, “The Flats”, film di Alessandra Celesia vincitore al prestigioso “Cph:Dox” di Copenhagen.
COGNE – L’auditorium della biblioteca ospita, alle 17, Marco Chenevier e Claudine Chenuil che faranno gli auguri in danza e parole.
COURMAYEUR – Il cinema fa da sfondo, alle 21, alla proiezione del film la Valanga Azzurra. Ospiti in sala il regista Giovanni Veronesi, l’autore Lorenzo Fabiano e il campione Piero Gros.
FONTAINEMORE – Centro visitatori del Mont Mars fa da sfondo, dalle 14.30 alle 17.30, al laboratorio di biscotti con Renata.Per la partecipazione è richiesto un contributo di 5 euro per ogni bambino. Merenda inclusa
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – È allestito nel Castello il tradizionale mercatino delle feste che apre i battenti dalle 14.30 alle 19. Si replica fino al 24 dicembre.
MARTEDÌ 24 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nella chiesa di Sant’Andrea si celebra, alle 22.30, la messa di Natale.
CHAMOIS – Si celebra, alle 21, nella chiesa parrocchia la messa di Natale. Al termine ci si potrà scaldare con un buon bicchiere di vin brûlé o di cioccolata calda e una bella fetta di panettone. Corse in funivia garantite fino alle ore 23:30.
CHAMPORCHER – Si celebra, alle 21, nella chiesa parrocchia la messa di Natale. Al termine ci si potrà scaldare con un buon bicchiere di vin brûlé o di cioccolata calda e una bella fetta di panettone.
COURMAYEUR – Al Jardin de l’Ange, alle 16 arriva Rhémy de Noêl che insieme ai bimbi e a Lé Beuffon accompagnano Rhémy de Noël alla Società Guide Alpine di Courmayeur per l’accensione della lanterna.
EMARESE – Si celebra, alle 21, nella chiesa parrocchia di Eesaz la messa di Natale. Al termine ci sarà il rinfresco.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache dopo la messa di Natale, alle 23, concerto jazz con musiche natalizie.
LA MAGDELEINE – Si celebra, alle 20.30, nella chiesa parrocchia la messa di Natale.
LA THUILE – Si celebra, alle 23, nella chiesa parrocchia la messa di Natale. Al termine scambio di auguri con musica, panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
PILA – Sulla piazzetta è in programma, dalle 17, Tombola di Natale e animazione per grandi e piccini.
PRE-SAINT-DIDIER – Si celebra nella chiesa parrocchiale, alle 22.30, la messa di Natale con presepe vivente e musiche natalizie. Al termine vin brûlé, cioccolata calda, panettone e pandoro, accompagnati dalle musiche tradizionali natalizie, eseguite dai musicisti Oreste Forestieri e Michele Salituro, con zampogna e ciaramella in piazza Vittorio Emanuele II.
SAINT-VINCENT – Si celebra, alle 24, nella chiesa parrocchia la messa di Natale. Al termine scambio di auguri con musica, panettone, cioccolata calda e vin brûlé.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto arriva, alle 16, Babbo Natale per trascorrere insieme la vigilia di Natale.
VALGRISENCHE – Si celebra, alle 20, nella chiesa parrocchia la messa di Natale. Al termine scambio di auguri e brindisi nella sala consiliare del municipio.
VALSAVARENCHE – Si celebra nella chiesa parrocchiale, alle 22, la messa di Natale alla quale seguirà un brindisi sulla piazza di Dégioz.
VERRES – Si celebra, alle 21.30, nella chiesa parrocchia la messa di Natale. Al termine scambio di auguri e brindisi.
MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 15 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël.
SAINT-VINCENT – Tour in carrozza con cavalli lungo le vie del paese dalle 15 alle 20. Partenza da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Evento gratuito.
GIOVEDÌ 26 DICEMBRE
AVISE – È in programma un’accattivante visita guidata nel borgo di Avise alla scoperta di tesori inattesi.A seguire una dolce pausa con tè e biscotti fatti in casa, serviti in un suggestivo edificio quattrocentesco. RitrOvo alle 16 di fronte al castello. Costo 16 euro. Si replica fino al 29 dicembre.
AYAS – L’Hotellerie di Mascognaz invita, alle 18, al concerto con Federico Sirianni accompagnato da Elisabetta Boiso al violino e Valeria Quarta a voce e percussioni. Concerto gratuito, aperitivo a pagamento.
BARD – L’auditorium Opera Mortai ospita, dalle 15 alle 18, la proiezione di una selezione delle pellicole protagoniste all’edizione 2024 del Trento Film Festival.
CHATILLON – Nel padiglione di Perolles è tempo di Milonga. La serata danzante sarà dedicata al musicista e compositore di tango Osvaldo Pugliese e sarà allieta dalla partecipazione straordinaria del Analia Goldberg Cuarteto. Appuntamento alle 21.
ISSOGNE – L’oratorio fa da cornice, alle 16, la lettura animata del libro Il Natale di Cagliostro, realizzata dall’Associazione La casa di sabbia.
MONTJOVET – Nella chiesa parrocchiale di frazione Beriat risuoneranno, alle 21, le note del concerto della Filarmonica di Montjovet e del coro Joie de chanter.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – È allestito nel Castello il tradizionale mercatino delle feste che apre i battenti dalle 14.30 alle 19. Si replica fino al 30 dicembre.
VENERDÌ 27 DICEMBRE
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori di via Torre del lebbroso invita, alle 17.15, alla proiezione del film di animazione Il Grinch. Evento gratuito.
ARVIER – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto del coro Nouvelle Harmonie e delle corali Châtel Argent e di Valgrisenche.
BARD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dello Arsnova Wind Ensemble diretto da Fulvio Creux con il soprano Ilaria Alida Quilico che proporrà un repertorio natalizio.
CHAMOIS – La sala polivalente comunale ospita, alle 17, la proiezione del di cortometraggi dedicati alla vita d’antàn di questo luogo unico. L’evento sarà seguito da un gustoso aperitivo con affettati e una degustazione dei pani del forno del paese.
CHAMPORCHER – In località Laris va in scena, alle 14, l’esibizione di un artista che intratterrà il pubblico per un’ora.
CHAMPORCHER – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21.15, le note del concerto del gruppo fisarmoniche “Accordéon Classique” diretto dal Maestro Cinzia Tarditi con un repertorio natalizio.
COURMAYEUR – Il Centro congressi fa da sfondo, alle 20.30, alla proiezione del film Ninì i Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico. Saranno presenti Daniele Ietri e Eleonora Mastropietro.
COURMAYEUR – Al Pavillon du Mont Fréty, stazione intermedia di Skyway, si esibiranno, dalle 11 alle 16, i Trouveur Valdotèn con un repertorio di musiche della tradizione alpina. Biglietto di andata e ritorno 24 euro.
FONTAINEMORE – Il Centro Visitatori del Mont Mars invita, alle 14.30, un pomeriggio divertente immersi nell’atmosfera natalizia per imparare le canzoni di Natale e qualche bella coreografia. Il laboratorio si concluderà con una gustosa merenda. È richiesto un contributo di 5 euro per ogni bambino.
GIGNOD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto dei gruppi Les jeunes chanteurs de la Tour e Les Chanteurs du Grand Combin direzione Caroline Voyat.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Concerti itineranti, dalle 16, nelle vie del paese con musicisti vestiti da Babbo Natale.
HONE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto della Bb Brass Ensemble.
LA THUILE – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 17, alla lettura Storie d’inverno intorno all’albero, racconti alla scoperta di un mondo candido e silenzioso, popolato da teneri animali, abeti imbiancati e fiocchi di neve che cadono dal cielo.
LA THUILE– L’Enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, alla serata con il produttore per scoprire i vini di André Pellissier e di conoscere le loro caratteristiche. L’esperienza si conclude con degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. Evento a pagamento.
LA THUILE – La sala Manifestazioni Arly ospita, alle 21, la proiezione del docufilm Tour du Rutor Extreme 2024 alla presenza della guida alpina Marco Camandona, direttore di gara e Roger Bovard, direttore di percorso.
MORGEX – Va in scena all’auditorium, alle 21, il reading letterario di Amina Mogi su Moregx d’antan. Parteciperanno insieme a Magi Nicole vignola (voci), Elena Champion (fisarmonica), Marco Bellafiore (contrabbasso), Sveva Pellin e Pietro Valleise.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
SAINT-VINCENT – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto risuoneranno, alle 17.30, le note del concerto del Torino Gospel Choir. Diretto da Aurelio Pitino, porta il Gospel in giro per l’Italia con un messaggio di speranza e unità.
SABATO 28 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Parte da piazza del mercato, alle 21,la tradizionale fiaccolata che si snoderà nelel vie del paese fino all’area sportiva dove ci saranno bevande calde per tutti.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours lo scultore Fabio Cornaz dà dimostrazione della sua arte, scolpendo le sue opere; alle 17.30 la Banda di Quart allieta con la sua musica le feste di Natale e di fine anno sfilando ad Aosta nel centro storico da piazza della Repubblica fino in piazza Chanoux.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – Va in scena al teatro Giacosa, alle 15, lo spettacolo La filastrocca di Pinocchio, adattamento della favola di Collodi, di Livio Viano con Amandine Delclos che, muovendo i fili della marionetta e con la complicità della musica, danza e canta tra le rime e le note. Costo: 5 euro intero; 3 euro ridotto.
AOSTA – Per la rassegna Restart al teatro Giacosa va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Il mistero delle Tarantelle in Georges Brassens di Livio Viano e Amandine Delclos con Michele Boné (chitarra) e Luca Moccia (contrabbasso). Costo: 5 euro intero; 3 euro ridotto.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, risuoneranno le note del concerto Metamorfosi dei musicisti dell’Accademia dell’Annunciata che suonano gli strumenti costruiti nel carcere di Opera con le barche dei migranti con un repertorio di Bach e Vivaldi.
AVISE – Nella chiesa di San Brizio risuoneranno, alle 20.30, al concerto di Natale del coro La vie est belle.
AYMAVILLES – Il castello fa da cornice, alle 15.30, al racconto di fiabe per bambini e laboratori dedicati. A seguire una merenda in compagnia.
BARD – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note dei cori Coro Viva Voce e Les Chanteurs du Grand Combin.
BARD – Il Forte ospita, alle 16, il fotografo Guido Taroni nella sala Archi Candidi. Taroni racconterà il suo lavoro e come è nata la sua passione per la fotografia e l’arte, attraverso aneddoti legati a questi iconici personaggi. L’incontro sarà preceduto da una visita alla mostra di Gianfranco Ferré alle ore 15.
BREUIL CERVINIA – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note di un concerto natalizio.
BRUSSON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto del coro Joie de chanter con la partecipazione della filarmonica di Montjovet.
CHAMOIS – La sala Polar Express ospita, alle 17 e alle 19, la proiezione del film Polar Express, diretto da Robert Zemeckis. Una pellicola leggera e festiva, adatta a tutta la famiglia. Ingresso gratuito.
CHAMPORCHER – La sala polivalente di frazione Vignat fa da cornice, alle 21, allo spettacolo di magie per famiglie Bodino Time.
COGNE – Allestito sulla piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18, il mercato della terra unisce produttori locali per un appuntamento all’insegna dell’alimentazione sana e sostenibile.
COURMAYEUR – Il porticato dell’ex Hôtel Ange fa da cornice, alle 18, all’inaugurazione dell’installazione fotografica Atlas of the New World con gli scatti di Edoardo Delille e Giulia Piermartiri che centrano le fotografie sui cambiamenti climatici.
COURMAYEUR – Alla stazione Skyway del Pavillon du Mont Fréty risuoneranno, dalle 11 alle 16, le note del concerto del coro gospet Black Inside con un repertorio di brani tradizionali.
FENIS – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione invita, dalle 10 alle 18, ad assistere a dimostrazioni di lavorazione con gli artigiani del legno, della pietra, del cuoio e dei tessuti. Si replica domenica 29 dicembre.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30, il mercatino di Natale dove si potrann incontrare anche Babbo Natale e i suoi elfi; dalle 15 alle 17 il gruppo tradizionale Walserblaskapelle si esibirà, suonando anche gli affascinanti strumenti di antichissima origine, i corni delle Alpi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca comunale invita, alle 16, alla presentazione del libro Chi ha rubato il Monte Rosa? Di Daniele Morra.
LA MAGDELEINE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto di fine anno con il baritono Federico Longhi, il soprano Ilaria Alida Quilico, la violoncellista Serena Costenaro e l’organista Davide Benetti.
LA THUILE – Sulla piazzetta Corrado Gex va in scena, alle 16.30, lo spettacolo del mago Tric Trac che con i suo giochi di prestigio allieterà il pomeriggio dei bambini. In caso di maltempo l’evento si terrà in Sala manifestazioni Arly.
LA THUILE – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, al concerto gospel del coro Quincy Blue Choir.
LA THUILE– L’Enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, alla serata con il produttore per scoprire i vini dell’azienda vitivinicola Priod e di conoscere le loro caratteristiche. L’esperienza si conclude con degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. Evento a pagamento.
MORGEX – Va in scena, dalle 18.30, la fiaccolata enogastronomica e culturale con 5 tappe nelle frazioni dove consumare aperitivo, antipasto, vin brûlé, piatto caldo e dolce. Costo: 20 euro intero; 10 ridotto. Ritrovo alla Cappella San Giuseppe in Via Gran San Bernardo alle 18.30. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 27 dicembre alla Pro loco di Morgex in piazza de l’Arche, telefono 0165 809912.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
VALGRISENCHE – La sala polivalente del capoluogo ospita, alle 21, la proiezione del docufilm “Peaks of energy”: l’avvicente racconto della spedizione valdostana in Pakistan dell’estate 2022. Alla serata parteciperà la Guida Alpina Roger Bovard, tra i protagonisti del docufilm.
VALSAVARENCHE – La chiesa parrocchiale di Dégioz fa da cornice, alle 20.30, al concerto dulle note de La buona novella di Fabrizio de André: un racconto sacro-profano con lo String Ensemble.
VALTOURNENCHE – Apre sulla piazzetta delle Guide, dalle 16 alle 20, il Mercatino delle feste con, alle 17, l’esibizione del coro La Vallée du Cervin.
DOMENICA 29 DICEMBRE
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël; dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Osvaldo Figerod darà anima al legno con estrema abilità; alle 17.30 La Banda di Quart allieta con la sua musica le feste di Natale e di fine anno sfilando ad Aosta nel centro storico da piazza della Repubblica fino in piazza Chanoux.
AOSTA – Apre sotto i portici del municipio, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari, biologici e tradizionali lo Tsaven.
BARD – La saletta Staedtler sulla Piazza d’Armi del Forte fa da cornice allo spettacolo di bolle giganti e palloncini.
BARD – L’auditorium Opera Mortai del Forte ospita, dalle 15 alle 18, la proiezione di una selezione delle pellicole protagoniste all’edizione 2024 del Trento Film Festival.
BRUSSON – Alle 20 va in scena la fiaccolata sulle piste di discesa di Estoul. Ritrovo alla partenza della seggiovia.
CHAMPORCHER – Show all’aperto vicino alle piste in località Laris dalle 14 alle 15. Unartista si esibirà per intrattenere il pubblico e regalare un tocco di magia.
FONTAINEMORE – Al Centro Visitatori della riserva del Mont Mars risuoneranno, alle 21, le note del concerto della banda musicale Musikkapelle La Liradi Issime, diretta dal maestro Enrico Montanari.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In attesa della fiaccolata all’arriva della pista diretta di Staffal, dalle 17.30 alle 19.30, si balla sulla musica di Dj Zizzi; alle 18 i maestri di sci scenderanno dalla pista fiaccole alla mano.
JOVENCAN – La chiesa parrocchiale fa da cornice, alle 21, all’esizione dei cori Les enfants du Grand Paradis, Les Dames de la Ville d’Aoste, a Les Notes Fleuries du Grand Paradis e La vie est belle.
LA MAGDELEINE – La sala espositiva La Torretta ospita, alle 17.30, la presentazione del calendario 2025 con le più belle foto.
LA THUILE – L’Enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita, alle 17, alla serata con il produttore per scoprire i vini biologici dell’azienda Maison Maurice-Cretaz e di conoscere le loro caratteristiche. L’esperienza si conclude con degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. Evento a pagamento.
LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita, allle 18 e alle 21. La proiezione di 2 film di due film di Aiace VdA il cui tema è Babbo Natale Grinch.
VALSAVARENCHE – La sala consiliare del municipio di località Dégioz ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Valdostani per sempre di Silvio Giono Calvetto. A seguire, la serata verrà arricchita dalla proiezione del cortometraggio Erant incentrato sul racconto di leggende valdostane, basato su fonti storiche e testimonianze orali.
VALTOURNENCHE – Apre sulla piazzetta delle Guide, dalle 16 alle 20, il Mercatino delle feste con, dalle 16 alle 18, l’esibizione del gruppo Zampognari di Vottignasco.
VALTOURNENCHE – La fiaccolata di fine anno parte, alle 21, da Crêt du Pont per snodarsi nel bosco e arrivare sulla piazza delle Guide. Seguiranno l’animazione musicale, la distruzione di panettone e bevande calde elo spettacolo pirotecnico.