Corsa in montagna: a Fénis in palio i titoli italiani di chilometro verticale
La competizione andrà in scena, come da tradizione, il 1° maggio
Il Vertical Fénis sarà prova unica dei Campionati Italiani di Chilometro verticale di corsa in montagna. Lo ha stabilito la Fidal ieri, venerdì 20 dicembre.
A Fénis in palio i titoli italiani
La gara, come da tradizione, andrà in scena il 1° maggio.
L’evento, negli anni, ha richiamato al via diversi interpreti di spicco della disciplina e si è guadagnato la vetrina tricolore.
Le iscrizioni sono a buon punto. Sui 750 pettorali a disposizione, più di 400 sono già stati assegnati.
Il programma completo sarà reso noto nei prossimi mesi.
Alessandro Gal: «Riconoscimento agli sforzi di questi anni»
«Il fatto che il Vertical Fénis 2025 sarà prova unica di Campionato Italiano di Chilometro Verticale di corsa in montagna FIDAL rappresenta per noi un riconoscimento di tutti gli sforzi e le energie profuse in questi anni passati nell’organizzazione e nella realizzazione della manifestazione – dichiara Alessandro Gal, presidente della ASD Battista Pieiller -. Il Vertical Fénis si conferma un evento sportivo di rilevanza nazionale; attirerà infatti i migliori atleti italiani di corsa in montagna, trasformando l’evento in una straordinaria vetrina sportiva per la Valle d’Aosta. Approfitto per ringraziare la Regione Valle d’Aosta per l’attenzione e il supporto in fase organizzativa. Il caro amico Battista sarebbe stato super entusiasta di questo risultato e sicuramente fiero di noi otto che portiamo avanti questo progetto».
Xavier Chevrier: «Notizia che aspettavamo da mesi»
Xavier Chevrier, capitano della nazionale di corsa in montagna e in prima fila nell’organizzazione del Vertical Fénis, non nasconde la soddisfazione.
«La notizia che aspettavamo da mesi – esclama -. Il tricolore della corsa in montagna torna a sventolare sui cieli della nostra regione dopo (troppi) anni e in particolare modo a Fénis. Il prossimo anno in palio ci sarà la gloria nel diventare il più forte atleta d’Italia nel Chilometro Verticale. Un grazie speciale agli amici dell’APD Pont-Saint-Martin e al Comune di Fénis per averci fortemente aiutato ad ottenere un evento così prestigioso che ci riempie di tanti stimoli e felicità. Mi sento fiero e orgoglioso di vedere i miei compagni di tante battaglie in maglia azzurra correre i nostri sentieri e spero di vedere tantissimi valdostani a correre o tifare. Fénis è pronta. Vi aspettiamo per un’edizione indimenticabile del Vertical Fénis».
(t.p.)