Studio American Express: i pagamenti digitali in Italia sono in crescita
I sistemi di pagamento digitali risultano essere molto più pratici e veloci rispetto all’utilizzo del denaro contante, per questo motivo sono in costante crescita anche nel nostro Paese.
Pagamenti digitali in crescita anche in Italia
Uno studio condotto dalla società Nielsen per American Express ha evidenziato un notevole incremento anche in Italia dei pagamenti digitali (+90%) nel corso degli ultimi 12 mesi. La praticità e la velocità con cui è possibile effettuare un pagamento con sistemi di pagamento digitali spinge soprattutto i più giovani ad abbandonare quasi definitivamente l’uso del denaro contante. I pagamenti digitali risultano in costante crescita non solo per gli acquisti che vengono effettuati online ma anche per quelli presso i negozi fisici, in particolare nei supermercati. La scelta di utilizzare metodi di pagamento digitali è spesso dettata anche da incentivi e benefici legati al loro utilizzo, quali sconti o bonus.
Quali sono i pagamenti online più utilizzati e più sicuri?
I sistemi di pagamento utilizzati prevalentemente nelle transazioni online sono soprattutto carte di credito, carte prepagate e Digital Wallet. Bonifici bancari e pagamenti in contanti, pur essendo considerati sicuri, sono oggi scarsamente utilizzati. Ad essi sono preferiti i sistemi di pagamento digitali, che offrono il vantaggio di essere immediati e facili da utilizzare. Le carte di credito, collegate al conto bancario, sono il metodo di pagamento più diffuso e relativamente sicuro per le transazioni online. Qualche vantaggio in più è dato dalle carte prepagate, che non necessitano di un conto bancario e possono essere ricaricate anche con piccole somme. Le migliori carte prepagate in commercio oggi sono sicure e non comportano costi elevati di attivazione.
I Digital Wallet come PayPal, invece, sono sempre più diffusi tra i giovani, rappresentano un metodo di pagamento sicuro perché evitano di fornire in rete i dati della carta e sono collegati a un indirizzo e-mail o a un numero di telefono. Anche i sistemi di pagamento via smartphone stanno diventando sempre più diffusi, grazie alla loro praticità, velocità e sicurezza, rispondendo così alla crescente domanda di soluzioni di pagamento rapide e senza contatto. Più complesso, ma anch’esso in crescita, infine, è il sistema di pagamento legato ai Bitcoin.
In conclusione, lo studio di American Express sottolinea la crescita dei pagamenti digitali in Italia, con un aumento nell’uso di carte di credito, portafogli digitali e soluzioni di pagamento online. Questo trend evidenzia una progressiva digitalizzazione delle transazioni, che continuerà a evolversi con l’adozione di tecnologie più avanzate.