Sci: Goggia domina nel superG di Beaver Creek, Brignone a 9/100 dal podio
Grande prova della campionessa bergamasca, dopo il secondo posto nella libera di sabato; la Tigre di La Salle paga il finale e si mangia le mani
Una devastante Sofia Goggia ha vinto il superG di Beaver Creek, dove Federica Brignone è giunta a 9/100 dal podio.
Questo il bilancio della seconda puntata sulla Birds of Prey, che ha visto una grande Italia, con cinque atlete nelle prime undici.
Beaver Creek: vince Sofia Goggia
Dopo il secondo posto nella libera di ieri, la campionessa bergamasca ha dato spettacolo nel superg, cogliendo la 25ª vittoria in Coppa del Mondo.
Alla seconda gara dopo il rientro dall’infortunio, Goggia ha fatto una grande velocità e, pur allungando le linee nel finale, dove sostanzialmente si decideva la gara, ha dominato in 1’03″90, rifilando 48/100 a una splendida Lara Gut-Behrami.
Terza piazza per la sorprendente austriaca Ariane Radler, partita con il pettorale 20 e al traguardo in 1’04″45.
Quarta piazza per la sempre solida austriaca Cornelia Huetter (1’04″50), con quinta Federica Brignone (1’04″54).
Lo spettacolo azzurro è continuato con la 6ª piazza di Marta Bassino, partita a bomba, poi persa un po’ nel finale (1’04″70); 9ª Elena Curtoni (1’05″04) e 11ª Roberta Melesi (1’05″07).
La gara di Federica Brignone
A differenza di quanto fatto nella libera di sabato, la Tigre di La Salle ha poco da rimproverarsi nel superG.
Partenza discreta, grande precisione nella parte alta, poi nella seconda metà di gara Brignone ha pagato in termini di velocità, arrivando anche lunga in una delle ultime porte (quella cruciale).
Per lei, come detto, quinto posto, a soli 9/100 dal podio.
Da registrare, infine, la brutta caduta occorsa a Nadia De Lago, che dopo qualche attimo di apprensione si è comunque rialzata, arrivando al traguardo sui propri sci.
(al.bi.)