Novità alla Fiera di Sant’Orso 2025: un premio alla memoria dell’Alpino Pier Andrea Donazzan
Lo ha deciso la sezione Ana Valle d'Aosta e sarà assegnato all'artigiano che saprà meglio rappresentare l'innovazione nella tradizione per la solidarietà
Novità alla Fiera di Sant’Orso 2025: un premio alla memoria dell’Alpino Pier Andrea Donazzan.
L’innovazione nella tradizione per la solidarietà. Novità per la 1025ª Fiera di sant’Orso.
Il Premio Pier Andrea Donazzan
All’artigiano che meglio saprà rappresentare l’innovazione nella tradizione per la solidarietà sarà attribuito il Premio Pier Andrea Donazzan, nel decimo anno dalla scomparsa.
Lo ha deciso la sezione Ana Valle d’Aosta – Medaglia d’oro al Valor Militare Ettore Ramires per omaggiare il professore andato avanti nell’ottobre 2015.
L’architetto, insegnante e Alpino di Châtillon
Pier Andrea Donazzan era architetto, insegnante, capogruppo del Gruppo di Châtillon e vice presidente vicario della sezione valdostana che ha lavorato con impegno e passione per le Penne Nere valdostane.
Una apposita giuria attribuirà un premio di mille euro valutando l’attinenza al tema, la qualità della tecnica di lavorazione, l’originalità e l’innovazione creativa dell’opera, giudicando anche la semplicità, l’armonia e l’equilibrio delle forme.
Il ricordo dell’amato professore Donazzan
«Pochi mesi prima della sua morte, in primavera, con l’Ana e il Panathlon du Val d’Aoste andammo a parlare dell’impegno degli Alpini ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie di Châtillon e Saint-Vincent. Con le immagini che Gianfranco Ialongo, allora ancora in servizio alla Rai, fu proprio il professor Donazzan a parlare della Grande Guerra, ricordando i momenti salienti di quella immane tragedia.
Mi stupirono l’attenzione e l’interesse degli studenti e il rispetto e la deferenza che nutrivano verso il loro professore che sapeva tanto di amore.
E mi resi conto, ancora una volta, dello quanto spessore ci fosse in quell’insegnante d’altri tempi, un Alpino vero» ricorda il capogruppo dell’Aosta Carlo Gobbo.
Pier Andrea Donazzan andò avanti nel mese di ottobre 2015 lasciando il ricordo di un uomo dole e pacato, con un modo di fare semplice e onesto.
L’anno successivo, all’Adunata nazionale di Asti fu proprio Gobbo a portare in sfilata su un cuscino, il Cappello Di Donazzan, il commosso riconoscimento a un vero Alpino.
Nella foto in alto, il professor Donazzan durante la speciale lezione organizzata dagli Alpini e dal Panathlon du Val d’Aoste.
(re.aostanews.it)