Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Nel fine settimana per i mercatini di Natale, oltre al Marché Vert Noël nel capoluogo, non c’è che l’imbarazzo della scelta da Gignod a Gressoney-La-Trinité; sabato si gioca alla Scatola, sede di Aosta Iacta Est; a Quart, nel fine settimana, arriva Babbo Natale; non mancano i concerti natalizi in programma ad Aosta, Pollein; a Pont-Saint-Martin sabato 14 c’è la divertente corsa dei Babbi Natale; scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
Nel fine settimana per i mercatini di Natale, oltre al Marché Vert Noël nel capoluogo, non c’è che l’imbarazzo della scelta da Gignod a Gressoney-La-Trinité; sabato si gioca alla Scatola, sede di Aosta Iacta Est; a Quart, nel fine settimana, arriva Babbo Natale; non mancano i concerti natalizi in programma ad Aosta, Pollein; a Pont-Saint-Martin sabato 14 c’è la divertente corsa dei Babbi Natale; scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare.
SABATO 14 DICEMBRE
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Sergio Ferrol creerà i suoi oggetti al tornio: un gioco di sgorbie e di abilità che fa nascere fiori, frutta, vasi e tanto altro.AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, alle 16, la storia incontra la viticoltura eroica di montagna. I produttori si confronteranno, accompagnati dalla degustazione dei loro vini con abbinamento Slow Food. Al termine, sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico.
AOSTA – Alla biblioteca Bruno Salvadori è in programma, alle 16, la proiezione del film Sister di Ursula Meier.
AOSTA – Il teatro Splendor ospita, alle 18, Antonio Scurati, docente all’Università IULM, editorialista di Repubblica, vincitore dei principali premi letterari italiani ed le sue opere sono tradotte in tutto il mondo.
AOSTA – Alla Scatola di Place Soldats de la neige si gioca, dalle 21, con gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est.
AOSTA – Nella chiesa di Sant’Orso risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Natale con Anno Domini Gospel Choir e Ranzie Mensah..
BARD – In piazza d’Armi si accendono, alle 17.30, le luci di Natale che sono proiettate sulle facciate in un nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni: Il regno delle stelle; è allestito anche uno scenografico Villaggio di Babbo Natale e dei suoi folletti che ospiterà animazioni e laboratori per i più piccoli nel corso delle feste.
BREUIL CERVINIA – Si disputano sulla pista Rocce Nere a Plan Maison, dalle 11.30, le gare di Coppa del Mondp Snowboard Cross.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Il Bistrot Ramet organizza, alle 21, la serata musicale con BSDE 4tet che mette insieme aspetti del free jazz e dell’hard-bop con scelte ritmiche ed armoniche moderne, ma anche materiale più folkloristico.
CHAMPDEPRAZ – In località Plan è allestito, dalle 10 alle 18, il mercatino di Natale dove acquistare oggetti di artigianato locale, decorazioni natalizie realizzate a mano e idee regalo originali.
CHARVENSOD – Il Centro servizi del capoluogo fa da cornice, dalle 15, al pomeriggio di animazione con i jeunes d’antan.
CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale di San Pietro risuoneranno, alle 21, le note del concerto di apertura della rassegna Nativitas dell’Arcova.
CHATILLON – Al palazzetto dello sport Amedeo Bortoletto si può assistere, nelle ore mattutine, dalle 11, agli allenamenti dei partecipanti al torneo di tennis Open Nazionale – Memorial Giorgio Minini per poi proseguire con gli incontri del tabellone secondo l’orario fissato il giorno precedente.
COGNE – Va in scena fino al 15 dicembre, in frazione Lillaz, il Cogne Ice Opening dove gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio si daranno battaglia dalle 8.30 alle 15.30; alle 19 è tempo di party al Bar Cascate di Lillaz.
GIGNOD Apre i battenti, dalle 10 alle 18.30, il mercatino allestito all’area ricreativa di frazione Plan Château dove si potranno ammirare gli oggetti artigianali di 35 espositori; alle 11 la Pro loco invita a sorseggiare un aperitivo. Dalle 14 alle 18 Roberta e Giulia sono all’opera per creare unghie e acconciature ispirate al Natale. Alle 15 il Club Le Bouquet organizza un laboratorio di Patchwork mentre il laboratorio per bambini delle 15.30 è curato da Franca e Claudia.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30, il mercatino di Natale dove si potranno incontrare anche Babbo Natale e i suoi elfi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – È allestito in Obre Platz, dalle 10 alle 18, il mercatino di Natale.
LA THUILE – Torna a Maison Musée Berton, alle 18, il mistery game Il ritorno del gatto nero. Al museo misteriosi simboli e un bizzarro gatto nero sono apparsi dal nulla. Indaga con tutta la famiglia. A pagamento. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it
MONTJOVET – All’area verde di frazione Beriat è allestito, dalle 10 alle 19, il mercatino di Natale che sarà allietato dalla Filarmonica del paese. Possibilità di pranzare a base di polenta, spezzatino e salsiccia al costo di 15 euro.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
POLLEIN – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto dell’ensemble MusicaNostra.
PONT-SAINT-MARTIN – È in programma lungo le vie del centro, alle 10, la Corsa dei Babbi Natale, evento aperto a tutti. Costo: 5 euro con t-shirt e berretto di Babbo Natale.
QUART – Nell’ex Villa Pesando del Villair arriva, dalle 14.30, Babbo Natale. Ci sarà anche la buca delle lettere per tutti i bambini che hanno scritto i loro desideri. Si replica domenica 15 dicembre.
RHEMES-NOTRE-DAME – I maestri della scuola di sci invitano, in frazione Chavaney, a trascorrere una giornata di avvicinamento alla neve gratuita. Nel pomeriggio saranno presenti gli allenatori dello Snowboard Club e dello Sci Club.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – È allestito nel Castello il tradizionale mercatino delle feste che apre i battenti dalle 14.30 alle 19. Si replica domenica 15.
VALGRISENCHE – Ritrovo all’ufficio della Pro loco nell’atrio del Comune, alle 10.30, e partenza un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo.
VALTOURNENCHE – Al Centro congressi è in programma, alle 20.30 e alle 22, la proiezione del film per bambini Clifford – Il grande Cane Rosso.
VERRES – Nel salone Le Murasse risuoneranno, alle 21, le note del concerto Christmas Inside con i cori Ru Herbal, Singen Mit Herz, Ccs Cogne Crer e La Vallée du Cervin.
DOMENICA 15 DICEMBRE
AOSTA – Apre sotto i portici del municipio, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari, biologici e tradizionali lo Tsaven.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Michel Pelliccioni darà dimostrazione, a ritmo di musica, dell’arte del maniscalco.
AOSTA – Al teatro Giacosa va in scena, alle 18, lo spettacolo teatrale della Compagnì dou beuffet E apoué y et Poulinne, che racconta la storia di due donne in una società patriarcale.
COGNE – Va in scena, in frazione Lillaz, il Cogne Ice Opening dove gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio si daranno battaglia dalle 8.30 alle 15.30; alle 19 è prevista la Cena delle Leggende alla Brasserie du Bon Bec.
GIGNOD – L’area ricreativa Le Plan du Château fa da cornice, dalle 10 alle 18.30, a 35 espositori; alle 11 è in programma la lettura animata Il Natale di Cagliostro. Alle 14.30 Amandine Demarteau Tous en mongaufrière, lettura ludica per i bambini dai 7 agli 11 anni. Alle 15 risuoneranno nel padiglione le note del duo 19 O’Clock rock & blues acustic duo. Alle 16.30 l’ADB offre la merenda a base di panettone e pandoro.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sulla piazza della chiesa risuoneranno, alle 16, le note del concerto di del coro Monte Cervino.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martire della libertà si esibisce, alle 21, Fiorella Mannoia.
VERRES – Nelle vie del centro storico è allestito, dalle 9.30 alle 17, il mercatino di Natale. Durante la giornata, i negozi del centro storico saranno aperti e il paese sarà allietato da musiche natalizie.