Cisl valdostana in lutto: è morto Giorgio Piacentini
Il noto sindacalista è mancato nella giornata di giovedì per un malore; era stato in prima fila nella trattativa per il Casinò di Saint-Vincent; i funerali sabato alle 15 a Châtillon
Cisl valdostana in lutto per Giorgio Piacentini.
Lutto è morto Giorgio Piacentini
Un grave lutto, giovedì 12 dicembre, ha colpito la Cisl della Valle d’Aosta.
All’età di 69 anni, infatti, si è spento ieri Giorgio Piacentini, nome divenuto storico per il sindacato rossonero, in particolare per la Fisascat, di cui è stato segretario dal 2008 al 2020, e soprattutto per quanto riguarda le grandi battaglie legate al Casinò di Saint-Vincent.
Secondo le prime ricostruzioni, Piacentini sarebbe stato colpito da un malore a seguito di un incidente stradale.
Chi era Giorgio Piacentini
Nato a Vicenza il 24 febbraio 1955, ma residente da anni a Châtillon, Piacentini ha dedicato la sua vita al settore turistico, lavorando al Grand Hotel Billia.
Ma è la difesa dei diritti dei lavoratori che l’ha fatto conoscere in tutta la Regione.
Nel 2000, infatti, Giorgio Piacentini è entrato nella Cisl, divenendo un faro della categoria Fisascat, dove per 12 anni ha ricoperto la carica di segretario regionale.
Piacentini era anche un grande appassionato di sport; passione messa a disposizione delle nuove leve, avendo allenato per anni le giovanili di diverse compagini valdostane.
Piacentini: il ricordo della Cisl
Usa parole al miele la Cisl Valle d’Aosta per ricordare Giorgio Piacentini.
«Ricorderemo sempre il suo impegno instancabile nelle trattative contrattuali, la sua acuta capacità di analisi e la sua determinazione nel tutelare i diritti dei lavoratori, in particolare durante la difficile trattativa per il concordato preventivo del Casinò de la Vallée – si legge nel comunicato diffuso dalla segreteria regionale del sindacato -. Ma Giorgio non era solo un sindacalista esperto: era anche un amico leale, sempre pronto a offrire una parola di conforto e un consiglio. La sua gentilezza, il suo senso dell’umorismo e la sua profonda umanità lo rendevano una persona indimenticabile».
La Cisl ricorda anche come nel corso della carriera sindacale Piacentini avesse ricoperto «importanti cariche anche negli enti bilaterali del turismo e del commercio, nei quali ha assunto per diversi anni la presidenza».
Insomma, la sigla rossonera «si stringe commossa ai familiari, porgendo le più sentite condoglianze – conclude la nota -. Giorgio lascia un vuoto incolmabile, ma il suo esempio continuerà a ispirarci nel nostro impegno quotidiano».
I funerali si svolgeranno sabato 14 dicembre alle 15 a Châtillon.
(al.bi.)