Cultura, cosa fare in Valle d’Aosta durante le festività natalizie
Dai natali di Aosta, durante il solstizio d'inverno, a Natale ad Arte: le occasioni per (ri)scoprire in famiglia il patrimonio culturale della Valle d'Aosta fino al 6 gennaio
La Valle d’Aosta diventa una meta imperdibile durante le festività natalizie, regalando esperienze indimenticabili tra storia, cultura e tradizioni.
Fino al 6 gennaio, la regione invita a esplorare il proprio straordinario patrimonio culturale con “Natale ad Arte“, mentre in occasione del Solstizio d’Inverno ad Aosta verranno celebrati i natali della piccola Roma delle Alpi.
Il Solstizio d’Inverno: i natali di Aosta
Ad Aosta, il Natale non è solo sinonimo di feste e regali, ma anche di un profondo legame con le proprie origini.
Tra il 21 e il 23 dicembre, il Solstizio d’Inverno segna un momento di grande significato storico e simbolico: l’anniversario della fondazione della città di Augusta Prætoria, avvenuta oltre duemila anni fa (saranno 2050 nel 2025).
Ogni anno, in quei giorni, si ripete un fenomeno straordinario: il sole sorge perfettamente allineato con il Cardo Maximus, l’antica strada romana che oggi corrisponde a via Croix de Ville.
Questo allineamento non è casuale, ma il frutto di una precisa scelta degli antichi Romani.
In occasione del solstizio d’inverno, viene ricordata la fondazione di Augusta Prætoria, avvenuta nel 25 a.C.per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto. Secondo l’uso romano, la città venne progettata tenendo conto dell’osservazione del territorio e del momento astronomico più opportuno: per questa ragione, il solstizio d’inverno segna la nascita di Aosta, 2.049 anni fa.
L’ipotesi, scaturita da una scoperta archeologica avvenuta nel 2012 presso la Torre dei Balivi, è stata successivamente avvalorata da studi archeo-astronomici e relative pubblicazioni.
Per celebrare questa ricorrenza, la Soprintendenza per i Beni e le attività culturali, con il patrocinio del Comune di Aosta e in collaborazione con l’Osservatorio astronomico regionale, ha previsto due giorni di eventi.
Il calendario degli eventi per il Solstizio d’Inverno
- SOL INVICTUS. SCIENZA, MITI E TEOLOGIA DELLA LUCE, venerdì 20 dicembre, ore 18, nella Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta: una conferenza con la partecipazione di Mario Polia, antropologo, archeologo ed etnografo, e di Matteo De Re, ricercatore e divulgatore dell’Osservatorio Astronomico regionale.
- LUCI NOTTURNE. ATTRAVERSAMENTO URBANO LUMINOSO, venerdì 20 dicembre, ore 21, alla Torre di Bramafam: la Compagnia teatrale Palinodie, in collaborazione con Creature Montane APS, propone una performance itinerante per le vie del centro storico di Aosta. Prenotazione obbligatoria al numero 3357981505 (da sabato 14 dicembre – ore 10/13, 14/17).
- LUCE, sabato 21 dicembre, a partire dalle ore 10.30, via Croce di città, in prossimità della Croce di Calvino: attesa del sorgere del sole sull’antico Cardo Maximus; osservazione e approfondimenti a cura di Mario Polia, Matteo De Re e Stella Bertarione.
- LA NASCITA DI UNA CITTÀ, sabato 21 dicembre, ore 15, al MAR-Museo Archeologico Regionale: laboratorio per famiglie alla scoperta delle caratteristiche della città di Augusta Prætoria e della storia della sua nascita. Prenotazione obbligatoria al numero 335 7981505 (da sabato 14 dicembre – ore 10/13, 14/17).
- NOTE(S) DI LUCE – L’IN…CANTO DEL SOLSTIZIO D’INVERNO, sabato 21 dicembre, ore 18.30, presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste, in via G. Rey, concerto con esibizione del Coro Les Notes Fleuries du Grand Paradis, diretto da Ornella Manella. A seguire, meteo permettendo, si potrà osservare il cielo a occhio nudo guidati da Matteo De Re.
- CONCERT NOÉ NOVEL, sabato 21 dicembre, ore 21, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Piazza GiovanniXXIII: un evento organizzato dal Comune di Aosta, un concert dédié aux Noël de Bessans et des Alpes, con Vincent Boniface et Trouveur Valdotèn.
Natale ad Arte: l’incanto delle feste tra castelli, musei e siti culturali della Valle d’Aosta
Fino al 6 gennaio 2025, il Natale della Valle d’Aosta si arricchisce di magia con l’evento Natale ad Arte.
I castelli, i musei e i siti culturali della Valle d’Aosta si trasformano in scenari fiabeschi, dove tradizione e creatività si incontrano per regalare momenti indimenticabili.
Per l’occasione, infatti, i castelli di: Aymavilles, Sarriod de La Tour, Sarre, Gamba, Fénis, Issogne e Savoia, oltre al MEGA MUSEO – Area megalitica e al Criptoportico, si vestono a festa per accogliere il pubblico in una suggestiva atmosfera natalizia.
Luci scintillanti, decorazioni eleganti e un’atmosfera calorosa accolgono i visitatori nei luoghi storici della regione.
Qui, cioccolata calda, vin brulé e succo di mele tiepido per i bambini scaldano le mani e il cuore, mentre racconti, fiabe e passeggiate all’imbrunire creano un’esperienza natalizia unica.
La bellezza delle festività si intreccia con la ricchezza del patrimonio culturale valdostano, rendendo ogni visita un viaggio unico.
Ogni dettaglio, dai doni artigianali alle attività per grandi e piccini, è pensato per celebrare il Natale nel modo più autentico e coinvolgente possibile.
Regalatevi un’esperienza indimenticabile e lasciatevi conquistare dal fascino di una regione che sa unire storia e tradizione al calore delle feste.
Scoprite l’offerta culturale più adatta a voi su valledaostaheritage.com.