COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 9 DICEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Giacosa Restart, alle 20.30, al teatro Giacosa va in scena “Sparato: (s)concerto per Sankara”, scritto e narrato da Andrea Damarco e musicato dal vivo da Maurizio Amato (djéli ‘ngoni basse, basso elettrico), Matteo Cosentino (afrodrum) e Lorenzo Guidolin (balafon).
AOSTA – La biblioteca regionale Bruno Salvadori fa da cornice, alle 21, alla conferenza Mappe dell’Universo invisibile – La missione Euclid indaga l’ignoto, organizzata dall’osservatorio regionale con il ricercatore Matteo Calabrese, Jean Marc Christille e Andrea Bernagozzi.
MARTEDÌ 10 DICEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma, il de la Ville di via Xavier de maistre si proietta, alle 15.30 e alle 21, Divano di famiglia di Niklas Larsson con Ewan McGregor, Rhys Ifans, Ellen Burstyn; alle 18 proiezione della pellicola Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi.
AOSTA – Lo Spazio di via Clavalité 43 ospita, alle 17.30, il Tè pedagogico rivolto ai genitori con figli da 0 a 8 anni. Costo: 10 euro.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da sfondo, alle 18, alla lezione di yoga kundalini con Simona Negretto. Costo: 10 euro.
SAINT-VINCENT – Nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia va in scena, alle 21, Come noi Spettacolo per un amore non tossico e non violento, lavoro della Compagnia Palinodie intorno al tema della violenza sulle donne.
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE
AOSTA – In occasione della Giornata internazionale della montagna, l’UniVdA propone, dalle 18 alle 20, la conferenza Scrittrici in vetta. Racconti di vite in salita. L’evento si terrà nella sede di Strada Cappuccini. Interverranno Linda Cottino (L’alpinismo è tutto un mondo. Conversazione a carte scoperte con Silvia Metzeltin, 2022), Anna Torretta (Dal tetto di casa vedo il mondo, 2023; Whiteout, 2020), Paola Favero (Perdere l’equilibrio. Viaggio attraverso gli squilibri dell’Antropocene, 2023). Modererà Roberta Grandi.
AOSTA Per la Saison cinéma, il de la Ville di via Xavier de maistre si proietta, alle 15.30 e alle 21, Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi; alle 18 proiezione della pellicola Divano di famiglia di Niklas Larsson con Ewan McGregor, Rhys Ifans, Ellen Burstyn.
GRESSAN – Il salone della Bcc ospita, alle 20.30, la proiezione del film Il vento fa il suo giro, di G. Diritti per riflettere sulla Giornata internazionale della montagna.
GIOVEDÌ 12 DICEMBRE
AOSTA – Torna alla biblioteca regionale Bruno Salvadori l’iniziativa J’ouvre un paquet: un pacchetto di prestiti confezionati ad arte. Gli utenti potranno scegliere e prendere in prestito il proprio pacco natalizio, all’interno del quale potranno trovare tre proposte diverse, tra cui romanzi, saggi, dvd e cd, scelti dal personale della biblioteca. I pacchi saranno esposti, fino al loro esaurimento, all’ingresso delle sezioni adulti e ragazzi.
AOSTA -Alla Scatola di Place Soldats de la neige si gioca, dalle 21, con gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est.
AOSTA – Al teatro Splendor, alle 20.30, risuoneranno le note del concerto dell’Harlem Gospel Choir.
CHATILLON – Va in scena nella chiesa dei Cappuccini di via Chanoux, alle 20.45, Musica e poesia in sintonia con il concerto de Il quartetto archidea e kla lettura di alcuni testi di Agnese Molinaro e Evelyne Parouty.
NUS – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 17.45, alla tavola rotonda dal tema Soluzioni per la montagna per un futuro sostenibile: innovazione, adattamento, giovani e non solo. Interverranno don Paolo Papone, Aldo Varda, don Ivano Reboulaz e Sergio Gaioni.
PONT-SAINT-MARTIN – All’auditoriun comunale va in scena, alle 21, Come noi Spettacolo per un amore non tossico e non violento, lavoro della Compagnia Palinodie intorno al tema della violenza sulle donne.
SAINT-VINCENT – Nella sala Monte Bianco del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 18, le note del concerto della band Jazz Ladies in Silver/Cole composta da Elis Prodon e Paola Mei alla voce, Fabio Gorlier al pianoforte, Davide Liberti al contrabbasso e Gianpaolo Petrini alla batteria, e porterà in scena un recital, una rivisitazione a due voci dei capolavori di Horace Silver e Cole Porter.
VENERDÌ 13 DICEMBRE
AOSTA – La sede dell’UniVdA di strada Cappuccini ospita, dalle 15 alle 18, la conferenza Transizioni euro-afro-americane a confronto al crepuscolo della guerra fredda.
AOSTA – Per la rassegna Giacosa Restart, alle 20.30, al teatro Giacosa si proietta il lungometraggio documentario di Alessandro Stevanon dedicato al mondo delle orchestre da ballo
AOSTA – Al teatro Splendor risuoneranno, alle 21, le note del concerto Penne Nere. Quest’anno il coro sarà accompagnato dalla compagnia di teatro popolare Le Digourdì de Tasrvensou..
BREUIL CERVINIA – Si disputa sulle piste ai piedi del Cervino la Coppa del mondo Snowboard Cross. La grande sfida sarà sull’ormai classico tracciato disegnato sulla pista n.26 (zona Plan Maison), considerata dagli atleti e dai tecnici tra le più belle dell’intero arco alpino. Si sfideranno, sia in campo maschile che femminile, i migliori riders del mondo.
COGNE – Va in scena fino al 15 dicembre, in frazione Lillaz, il Cogne Ice Opening dove gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio si daranno battaglia. Dalle 9; alle 20 nella sala Grivola Tutto sul ghiaccio, storie, film e conferenze.
SAINT-MARCEL – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 18.30, alla serata dedicata alle piante e dei rimedi da avere per un inverno con il sorriso insieme all’erborista Annie Elli Vout.
SABATO 14 DICEMBRE
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Sergio Ferrol creerà i suoi oggetti al tornio: un gioco di sgorbie e di abilità che fa nascere fiori, frutta, vasi e tanto altro.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – All’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, alle 16, la storia incontra la viticoltura eroica di montagna. I produttori si confronteranno, accompagnati dalla degustazione dei loro vini con abbinamento Slow Food. Al termine, sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico.
AOSTA -Alla Scatola di Place Soldats de la neige si gioca, dalle 21, con gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est.
CHARVENSOD – Il Centro servizi del capoluogo fa da cornice, dalle 15, al pomeriggio di animazione con i jeunes d’antan.
CHATILLON – Nella chiesa parrocchiale di San Pietro risuoneranno, alle 21, le note del concerto di apertura della rassegna Nativitas dell’Arcova.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – È allestito nel Castello il tradizionale mercatino delle feste che apre i battenti dalle 14.30 alle 19. Si replica domenica 15.
DOMENICA 15 DICEMBRE
AOSTA – Al teatro Giacosa va in scena, alle 18, lo spettacolo teatrale della Compagnì dou beuffet E apoué y et Poulinne, che racconta la storia di due donne in una società patriarcale.
GIGNOD – L’area ricreativa Le Plan du Château fa da cornice, alle 14.30, alla lettura ludica per bambini dai 7 agli 11 anni Tous en mongaufrière, seguita da alcune attività; dalle 15 alle 17 si potranno fare acquisti al Marché de Noêl sulle note di gruppi 19 O’clock e Rock & Blues Acustic Duo.