Allo Splendor arriva l’Orchestra del Mare con gli strumenti costruiti con le barche dei migranti
La Saison Culturelle si arricchisce di un nuovo appuntamento: sabato 28 dicembre il concerto dell'Orchestra del Mare con i musicisti dell'Accademia dell'Annunciata in Metamorfosi
Le acque di Lampedusa lambiranno il Teatro Splendor grazie a Metamorfosi il progetto dell’Accademia dell’Annunciata con l’Orchestra del Mare.
La Saison Culturelle si arricchisce di un nuovo appuntamento, sabato 28 dicembre, con il concerto Metamorfosi.
Saliranno sul palco, alle 20.30, i musicisti dell’Accademia dell’Annunciata che suoneranno violini, viole, violoncelli e contrabbassi costruiti con i legni delle barche dei migranti, arrivate a Lampedusa cariche di vite e di speranze, ma anche di morte e di lamenti.
Strumenti ancora verdi, azzurri e gialli come le assi dei gozzi che erano pochi mesi prima, legni ben diversi dai pregiati abeti e aceri utilizzati nella liuteria, legni crepati, intrisi di gasolio e di salsedine, eppure casse armoniche in grado di suonare Bach e Vivaldi.
Il progetto Metamorfosi è ideato dalla Fondazione “Casa dello Spirito e delle Arti” e sostenuto con forza dal suo presidente Arnoldo Mosca Mondadori che sarà presente all’evento in qualità di relatore raccontandone lo spirito prima dell’esibizione degli strumentisti dell’Accademia dell’Annunciata diretti da Riccardo Doni.
Il programma della serata prevede brani che dal Barocco di Vivaldi e Bach va fino al primo ‘800 Beethoven e suoi contemporanei, privilegiando autori italiani poco noti.
I biglietti (Platea Intero 20 euro/Ridotto 15 euro – Galleria Intero 15 euro/Ridotto 10 euro), sono in vendita a partire dalle 13.30 di lunedì 9 dicembre on line sul sito Webtic.it, alla biglietteria del Teatro Splendor dal 9 al 12 dicembre, e poi al Museo archeologico di Piazza Roncas ad Aosta.
(re.aostanews.it)