Vigili del fuoco: 2.031 interventi nel 2024, diminuiscono gli incendi
Il dato emerge in occasione delle celebrazioni per Santa Barbara
Sono stati 2.031 gli interventi dei vigili del fuoco valdostani nel 2024. Il dato – aggiornato al 21 novembre – emerge in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara. Nell’ambito della cerimonia, il presidente della Regione Renzo Testolin ha annunciato che «il 10 dicembre sarà pubblicato il bando per il reclutamento delle professionalità che mancano».
Nel 2024 sono stati 2.031 gli interventi dei vigili del fuoco
Gli interventi per incendio sono stati 247, contro i 288 del 2023.
Una fetta consistente di interventi riguarta i soccorsi e salvataggi (652), mentre per quanto riguarda gli incidenti stradali i casi sono stati 123. I volontari hanno effettuato 662 interventi, 420 dei quali in autonomia.
La celebrazione
Dopo la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti e la messa, sono seguiti gli interventi istituzionali e la consegna degli attestati al personale che ha raggiunto la pensione. Si tratta del capo reparto Massimo Bal e dei capo squadra Almir Betemps e Fausto Linty.
«Le condizioni meteo avverse causano più spesso situaizoni di emergenza, ma durante l’alluvione il sistema di protezione civile ha funzionato – commenta il comandante Salvatore Coriale -. Sono diminuiti gli incendi, a dimostrazione dell’efficacia della prevenzione e della sensibilità dei cittadini».
Il presidente della Regione Renzo Testolin ha rimarcato che «la festa di Santa Barbara è molto sentita dalla comunità. Il lavoro dei vigili del fuoco garantisce la sicurezza di tutti». Poi ha spostato l’attenzione su altri aspetti. «A livello politico, credo che si sia lavorato con serietà in questi anni – ha detto -. Non abbiamo dato certo tutte le risposte, questo no. Il 10 dicembre uscirà il bando per il reclutamento delle professionalità che mancano».
(t.p.)