Come Noi, Teatro Giacosa ammutolito per il monologo sulla violenza contro le donne
Tutto esaurito per il debutto del nuovo spettacolo teatrale della Compagnia Palinodie commissionato dal Celva per sensibilizzare sulla violenza contro le donne
La violenza è banale, accade nel quotidiano, spesso dentro le mura di casa, colpisce donne di ogni estrazione sociale o culturale, donne Come Noi.
Il messaggio del nuovo spettacolo della Compagnia Palinodie è un pugno nello stomaco, arriva dritto nelle viscere, toglie il fiato e le parole.
Commissionato dal Celva per diffondere un messaggio di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne, lo spettacolo è un monologo scritto dalla drammaturga Verdiana Vono, portato in scena dalla regista Stefania Tagliaferri e interpretato, magistralmente, dalla bravissima Silvia Pietta al debutto su un palcoscenico valdostano.
Come Noi
La prima ieri sera, martedì 3 dicembre in un Teatro Giacosa, ad Aosta, tutto esaurito e ammutolito.
Un applauso lunghissimo ha accolto il termine dello spettacolo, quasi una liberazione per uscire da quell’abisso di violenta normalità, ma c’è voluto un attimo prima che il pubblico si alzasse dalla poltroncina e lasciasse la sala.
Come Noi è la storia di Gloria, la protagonista, incontrata alla fermata del pullman con in mano un contenitore con gli avanzi della sua torta alle carote con farina di mandorle ma (drammaticamente) senza cannella.
È la storia di Elena, la sua avvocata e di Stella, sua figlia. La storia di tante donne Come Noi.
Sulla scena, nell’installazione pensata da Stefania Tagliaferri e Nathalie Pozzi, architetta di Aymavilles che vive e lavora a New York, solo microfoni e scatoloni nei quali Gloria caccia dentro mucchi di abiti gettati sul pavimento, e sui quali Pozzi segna degli orari, forse la sveglia che la protagonista mette, ogni ora, per controllare che il marito non la droghi di nascosto e non la faccia violentare da uomini contattati su Internet..
La luce, di Andrea Sancio Sangiorgi, e le musiche editate/rielaborate insieme a Simone Momo Riva, sottolineano la drammaticità del momento senza orpelli, crude e dirette.
Gloria racconta, dialoga con la sua avvocata, denuncia alle forze dell’ordine una spirale di episodi che la portano sempre più a fondo in una violenza quotidiana, senza indugiare nei dettagli per tenere l’attenzione vigile sulla condanna dell’atto.
Perché la storia di Gloria è la storia di tante. Perché la violenza accade vicino a noi, a donne come noi e perché potrebbe benissimo accadere anche a noi.
Repliche
Come Noi è uno spettacolo a ingresso gratuito.
Sarà in replica giovedì 5 all’Auditorium di Morgex, martedì 10 al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent e giovedì 12 all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, sempre alle 21.
Prenotazioni obbligatoria https://eventsvda.it/celva/.
(erika david)