Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: gli appuntamenti ad Aosta
Il programma con le iniziative volte a sensibilizzare la comunità sul tema dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, oggi 3 dicembre, sul territorio di Aosta sono state organizzate una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sul tema dell’inclusione e dei diritti.
Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, gli appuntamenti del 3 dicembre
In viaggio verso nuovi orizzonti
Dalle ore 9 alle ore 13, nella Sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale, ad Aosta, si tiene l’evento principale del programma, intitolato “In viaggio verso nuovi orizzonti”.
L’appuntamento si colloca al termine di una serie di iniziative coordinate dal dipartimento Politiche sociali e organizzati con il coinvolgimento degli Assessorati allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile e ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, del Consiglio regionale, dell’USL della Valle d’Aosta, dell’UVMDI e di CoDiVA-Coordinamento disabilità Valle d’Aosta.
Durante l’evento, saranno presentate le progettualità più significative in corso e quelle in fase di programmazione riguardanti il tema dell’inclusione delle persone con disabilità.
Flash Mob
Alle ore 12 in piazza della Cattedrale ad Aosta, si svolgerà il flash mob per l’inclusione intitolato “SpecialOlympicsBalla”, organizzato da Special Olympics Italia.
Sulle note incalzanti de “L’ombelico del mondo” gli alunni dell’ITPR Corrado Gex si esibiranno in un ballo che celebra il movimento.
Questo evento promuoverà attraverso il linguaggio universale della danza, l’importanza dell’inclusione e della partecipazione attiva di tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità.
Appuntamento conclusivo il 6 dicembre
Venerdì 6 dicembre, dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 17, si terrà infine l’evento conclusivo delle celebrazioni nella sala Maria Ida Viglino di palazzo regionale.
L’iniziativa, dal titolo “I fondamenti della progettazione partecipata e il progetto di via personalizzato”, è organizzata in collaborazione con il Comitato 162 Valle d’Aosta.
Durante l’evento si discuteranno le politiche attuali e future per il sostegno concreto alle persone con disabilità e alle loro famiglie, promuovendo un approccio partecipativo alla progettazione della vita. Relatrice sarà la professoressa Natascia Curto, membro del Centro studi per i diritti e la vita indipendente delle persone con disabilità dell’Università di Torino.
La mattinata sarà dedicata agli operatori del settore, tra cui assistenti sociali, educatori, psicologi, terapisti e insegnanti.
Il pomeriggio, invece, vedrà protagonisti le persone con disabilità, i loro familiari e tutti coloro che desiderano approfondire il tema.
(ar.pa)