Aosta, un flash mob per i diritti delle persone con disabilità
In piazza della Cattedrale 258 studenti dell'ITPR Corrado Gex hanno ballato per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità l‘Istituito tecnico professionale regionale Corrado Gex di Aosta è sceso in piazza con un flashmob.
SpecialOlympicsBalla è il titolo dell’evento che ha coinvolto in piazza della Cattedrale ad Aosta 258 studenti sulle note de “L’ombelico del mondo”. A promuoverlo Special Olympics, l’associazione sportiva che su scala internazionale incoraggia lo sport tra le persone con disabilità intellettive.
Vestiti di rosso, i ragazzi hanno danzato insieme nella piazza dove troneggia una stella cometa per le festività natalizie incorniciati da un lunghissimo striscione siglato “Special Olympics”.
ITPR Corrado Gex unito per le persone con disabilità
«È stato bellissimo – hanno commentato al termine della performance Margot Gabrielli e Giada Dujany della III D Sass, mascotte della giornata nei loro vestiti da orsetti polari . – Con questo flashmob vogliamo esprimere il nostro sostegno per tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità».
ITPR Corrado Gex: l’attenzione alle persone con disabilità
In virtù della connessione con l’associazione sportiva Special Olympics l’Istituto Gex è impegnato tutto l’anno nella promozione dei diritti delle persone con disabilità.
«Noi dell’ITPR Corrado Gex siamo partner nazionale della scuola Special Olympics – ha evidenziato Tiziana Bonin, docente dell’istituto e promotrice in Valle d’Aosta dell’iniziativa -. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che siamo una scuola inclusiva che fa tanto per i ragazzi con disabilità, soprattutto disabilità intellettiva di cui abbiamo a scuola diversi casi».
«Durante l’anno – ha continuato la professoressa Bonin – organizziamo tante attività Specyal Olympics: la settimana del basket, della pallavolo, del calcio. E a marzo ci saranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics in Piemonte, e noi dell’ITPR parteciperemo come volontari con 29 ragazzi».
(ar.pa)