Sci: grande Giorgia Collomb, è 16ª nello slalom di Killington
Nella gara vinta da una super Camille Rast, il gioiellino di La Thuile è andata ancora a punti, recuperando ben dieci posizioni nella seconda manche
Giorgia Collomb va ancora a punti in Coppa del Mondo e lo fa con una prova incredibile.
Si conclude in bellezza, insomma, il grande weekend di Killington per la 18enne di La Thuile, che nello slalom vinto da Camille Rast si piazza 16ª.
Killington, vince Rast
Con le assenze di lusso di Shiffrin e Vlhova, succede di tutto nello speciale di statunitense.
La vittoria va all’elvetica Camille Rast che, dopo due podi, centra la prima vittoria in Coppa del Mondo, piazzando il terzo tempo di manche e chiudendo in 1’46″87.
Alle sue spalle, grande bagarre, con podio completato da Anna Swen Larsson e Wendy Holdener (sette posizioni recuperate), seconde a parimerito a 57/100.
Quarta la primatista della prima discesa, Lena Duerr (a 60/100), con 5ª Melanie Meillard (a 77/100).
Nelle prime dieci anche Zrinka Ljutic (a 1″27), Laurence St-Germain (a 1″42), Lara Colturi (a 1″46), Katharina Liensberger (a 1″56) e Andreja Slokar (a 1″61).
Collomb di nuovo a punti
Giorgia Collomb ha coronato nel migliore dei modi il weekend di Killington, andando a punti per la seconda volta consecutiva.
La 18enne di La Thuile, dopo il 26° tempo della prima prova, ha perso molto nel primo intermedio, per poi inserire le marce alte.
Entrata molto bene nel ripido, è riuscita a tenere un ritmo alto, si è presa qualche rischio e ha concluso con un incredibile 16° posto, a 2″74 dalla vincitrice (e 1″28 da Lara Colturi, storica “avversaria” in tutta la trafila giovanile).
Collomb è stata anche l’unica azzurra al traguardo, vista l’uscita di Martina Peterlini nelle ultime porte.
Su Gazzetta Matin, in edicola lunedì 2 dicembre, analisi e interviste dell’incredibile primo weekend statunitense.
(alessandro bianchet)