COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 2 DICEMBRE
AOSTA – Apre, dalle 8 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Fino al 6 gennaio.
JOVENCAN – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 18, alla serata curata dalla Maison des anciens remèdes Pratiche alimentari alpine dedicata alla scoperta della lavanda, della sua lavorazione per ottenere l’olio essenziale e dei suoi molteplici utilizzi. Dimostrazione della preparazione di un rimedio alla lavanda a cura dell’erborista Sara Milliery. Costo 6 euro.
MARTEDÌ 3 DICEMBRE
AOSTA – Al teatro Giacosa va in scena, alle 21, Come noi Spettacolo per un amore non tossico e non violento, lavoro della Compagnia Palinodie intorno al tema della violenza sulle donne. AOSTA – Per la Saison cinéma al de la Ville di via Xavier de Maistre si proietta, alle 15.30 la pellicola I dannati di Roberto Minervini con René W. Solomon, Noah Carson, Jeremiah Knupp.Un manipolo di soldati nordisti deve perlustrare il territorio e resistere due settimane prima dell’arrivo della ‘cavalleria’. In attesa di un nemico invisibile organizzano il campo e le guardie. La missione travolge un pugno di uomini in armi, svelando loro il senso ultimo del proprio viaggio verso la frontiera.
AOSTA – Lo Spazio di via Clavalité 43 ospita, alle 17.30, il Tè pedagogico rivolto ai genitori con figli da 0 a 8 anni. Costo: 10 euro.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da sfondo, alle 18, alla lezione di yoga kundalini con Simona Negretto. Costo: 10 euro.
AYAS – La saletta dei pompieri di frazione Champoluc fa da cornice, alle 20.30, alla serata in compagnia di Alessia Visendaz, ayassina che, con le sue immagini fotografiche, racconta una storia di speranza e unisce cuori lontani in un abbraccio di umanità.
BARD – Per l’evento La Grand Continent al Forte è in programma , alle 20.30, la conferenza Il giovane Cavour, dal Forte di Bard all’Unità d’Italia. Gilles Pécout, presidente della prestigiosa Bibliothèque nationale de France, storico del Risorgimento di fama internazionale, condividerà alcuni elementi della sua ricerca su Camillo Benso conte di Cavour concentrandosi sulla sua relazione con la Valle d’Aosta e con il Forte di Bard, in un dialogo con la presidente del Forte, Ornella Badery, e l’assessore regionale agli Affari europei, Luciano Caveri. L’evento è aperto a tutti, ma la registrazione è obbligatoria al link https://www.eventbrite.fr/e/biglietti-il-giovane-cavour-dal-forte-di-bard-allunita-ditalia-1091192378779?aff=oddtdtcreator.
MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE
AOSTA – Per la Saison cinéma al de la Ville di via Xavier de Maistre si proietta, alle 15.30 e alle 21, la pellicola I dannati di Roberto Minervini con René W. Solomon, Noah Carson, Jeremiah Knupp.
SAINT-MARCEL – La biblioteca comunale ospita, alle 18, letture per bimbi da 0 a 6 anni.
GIOVEDÌ 5 DICEMBRE
AOSTA -Va in scena al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello di Paolo Rossi.
AOSTA – Va in scena al théâtre de la Ville, alle 20, la rassegna Montagne in scena durante la quale verranno proiettati 4 tra i più bei film di montagna al mondo.
AOSTA – La biblioteca Ida Désandré di viale Europa fa da sfondo, alle 17.30, alla conferenza dello scrittore, giornalista e regista Gabriele Del Grande che porterà nel il suo ultimo lavoro, “Il secolo è Mobile – La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro”, un monologo multimediale per provare a raccontare la storia delle migrazioni vista dal futuro, a partire dall’art 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sul Diritto alla libertà di movimento.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi fa da cornice, alle 18.30, all’evento Il caso TorX Experience. Parteciperanno Davide Jaccod, direttore generale dell’Office Régional du Tourisme; Corrado Jordan, consigliere regionale, qui in veste di componente della Pro loco di Saint-Rhémy-en-Bosses; Stefano Cavaliere, Ceo Gruppo Alpissima, e Jean Mapelli gestore del Rifugio Sella.
AOSTA – Alla Scatola di place Soldats de la neige si gioca, dalle 21, con gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est. Ingresso libero.
DONNAS – La biblioteca di piazza XXV Aprile invita, alle 20, al teatro Farlocco, letture (abbastanza animate).
HONE – Percorso di avvicinamento alla Festa della Micòoula con ,alle 20.30, la sfornata della Micòoula e brindisi inaugurale alla Maison du Bon Grain.
MORGEX – All’auditorium comunale va in scena, alle 21, Come noi Spettacolo per un amore non tossico e non violento, lavoro della Compagnia Palinodie intorno al tema della violenza sulle donne.
VENERDÌ 6 DICEMBRE
AOSTA – Al teatro Giacosa va in scena, alle 21, il balletto Lo schiaccianoci. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta… con un pizzico di svecchiamento.
AOSTA – La biblioteca del quartiere Dora invita, alle 17, all’incontro per famiglie dal tema depressione Peripartum per inquadrare i disturbi psichici del peripartum e a informare in merito alle strategie di prevenzione e di trattamento precoce.
AOSTA – Il Salone Ducale dell’Hôtel de Ville di piazza Chanoux ospita la presentazione del libro È ancora possibile una buona politica curato da nove giovani, tra i 25 e i 35 anni, delle zone di Como, Milano e della Valtellina.
AOSTA – Alla Scatola di place Soldats de la neige si gioca, dalle 20.30, con gli oltre 2.000 giochi proposti da Aosta Iacta Est. Ingresso libero.
AYAS – Sulla piazzetta dell’ufficio del turismo di frazione Champoluc è allestito, fino all’8 dicembre, dalle 11 alle 20, il mercatino dell’Immacolata per valorizzare l’artigianato e i prodotti agricoli d’eccellenza.
NUS – La sala consiliare del municipio fa da cornice , alle 17.15, alla presentazione del libro Véprò dimentisare Sì Praz di Alberto Dassisti. Introduce l’areologo Paolo Molignani. L’archeologo Davide Lenzi dialoga con l’autore.
HONE – Percorso di avvicinamento alla Festa della Micòoula con nel salone polivalente,alle 19.30, con cena di pesce a cura dello chef Roberto Cuomo del ristorante Aquila Nera di Ivrea. Costo 35 euro bevande escluse su prenotazione entro lunedì 2 dicembre; alle 21.30 nel padiglione riscaldato si balla sulle note di Luigi Gallia. Ingresso libero.
CHATILLON – La sala Paolo Chasseur in via Emile Chanoux ospita, alle 21, la presentazione del libro Il pendio dei noci di Gianno Oliv accompagnato da alcune letture del noto maestro Oreste Valente, reduce da una tournée teatrale a Praga.
FENIS – La sala riunioni Miséregne fa da cornice, alle 18.30, all’incontro sul tema il mondo delle api e del miele insieme all’erborista Annie Elli Vout.
SAINT-CHRISTOPHE – A La cure si illumina, alle 17.15, l’albero di Natale sulle note del coro degli alunni delle classi III, IV e V delle scuole elementari del paese.
SAINT-RHEMY-EN-BOSSES – È allestito nel Castello il tradizionale mercatino delle feste che apre i battenti dalle 14.30 alle 19. Si replica sabato 7 e dominica 8.
SAINT-VINCENT – Al Palais di via Martiri della libertà risuoneranno le note, dalle 21.30, del liscio dell’orchestra di Moreno il biondo. Costo: 13 euro.
VALTOURNENCHE – Al centro congressi risuoneranno , alle 21, le note del concerto di Natale Chantons Noel con i Trouveur valdotèn.
VERRES – Va in scena alla cascina Le Murasse, alle 21, il concerto a lume di candela, “Let it be”, eseguito dal Gruppo Caronte che prevede un percorso tra il repertorio e la storia dei Beatles.
SABATO 7 DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nella sala conferenze della biblioteca risuoneranno, alle 17.30, le note del concerto gospel.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours è in programma un laboratorio di falegnameria didattica per i bambini dai 3 ai 12 anni.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – Il teatro Splendor fa da sfondo, alle 11, alla presentazione del libro Una cosa sola di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso. Conduce l’incontro il giornalista Christian Diémoz. Prenotazione del posto obbligatoria online sul portale webtic.it o alla biglietteria del Museo Archeologico regionale, piazza Roncas, 12.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre va in scena, alle 15, lo spettacoli Il più furbo della compagnia Teatro Gioco Vita di Piacenza. Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo affamato incontra la piccola Cappuccetto rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela.
AOSTA – Aosta Iacta Est festeggia il compleanno alla Scatola di place Soldats de la neige dove si gioca, dalle 15 fino a tarda sera, con gli oltre 2.000 giochi proposti da tavolo. Ingresso libero.
AOSTA – Il tempio valdese di via Croce di Città ospita, alle 18, l’ultratrailer Marina Plavan che dialogherà con la pastora Milena Martinat sul tema Dalle stelle di Laz Arâz a quelle del Malatrà.
AYAS – Sulla piazzetta della chiesa di frazione Champoluc si accendono, alle 17.30, le luci del Natale con danze del gruppo folk, vin brûlé e accensione dell’albero.
AYAS – L’auditorium Monterosa spa di frazione Champoluc fa da sfondo , alle 21, all’incontro sulle vie dell’acqua.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
BARD – In piazza d’Armi si accendono, alle 17.30, le luci di Natale che verranno proiettate sulle facciate in un nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni: Il regno delle stelle; verrà allestito anche uno scenografico Villaggio di Babbo Natale e dei suoi folletti che ospiterà animazioni e laboratori per i più piccoli nel corso delle feste.
BARD – Ultimo appuntamento con le grandi specialità della tavola valdostana e piemontese: il bollito misto alla piemontese, a cura del Comune di Revello e del ristorante Butterfly di Revello (CN). La cena sarà servita nel ristorante La Polveriera del Forte.
BREUIL CERVINIA – Sulla piazza Guido Rey si accende, alle 18.15, il grande albero di Natale con musica e animazione.
BRUSSON – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto del coro Joie de Chanter.
COURMAYEUR – Va in scena il Welcome Winter con, alle 17.30, il dj set in piazza Abbé Henry e l’accensione dell’albero di Natale; a seguire allo Chalet de l’Ange concerto di Sarafine, al secolo Sara Sorrenti.
CHAMPORCHER – Sul piazzale di frazione Chardonney si festeggia, dalle 17.30 alle 20.30, l’accensione dell’albero di Natale con animazione per bambini e dj set.
FONTAINEMORE – Il centro visitatori del Mont Mars fa da cornice, dalle 14 alle 17, al pomeriggio fiabesco inventando e colorando le nostre storie. A seguire una golosa merenda insieme. Costo: 5 euro.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30, il mercatino di Natale dove si potranno incontrare anche Babbo Natale e i suoi elfi.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – Sulla piazza di Obre Platz si accende, alle 17.30, l’albero di Natale accompagnato da piccoli momenti musicali in concomitanza con la Festa della Toma e del mercatino.
HONE – Percorso di avvicinamento alla Festa della Micòoula con, dalle 16.30, sulla piazza Gossweiller la veillà con vin brûlé e Tartiflette sulle note del concerto della Moder Fanfara Streeet Band; alle 22 nel padiglione riscaldato serata in musica con la discoteca Pump It. Ingresso libero.
LA THUILE – Sulla piazzetta Corrado Gex, alle 17.30, si accendono le colorate luci dell’abere sulle note del coro Monte Cervino Ana.
LA THUILE – Torna a Maison Musée Berton, alle 18, il mistery game Il ritorno del gatto nero. Al museo misteriosi simboli e un bizzarro gatto nero sono apparsi dal nulla. Indaga con tutta la famiglia. A pagamento. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it.
LA THUILE .- L’enoteca Lo Tirabochon di via Marcello Collomb invita a trascorre una serata con il produttore della giovane cantina Adrea Barbieri Vini. Dalle 17 illustrerà le particolarità dei vari prodotti e ti racconterà la sua passione per il vino. Per completare il tutto potrai prendere parte a una degustazione guidata: si parte da uno e si arriva fino a quattro bicchieri, e ogni specialità è accompagnata da un tagliere diverso. A pagamento.
MORGEX – Sulla centrale piazza Assunzione è allestito, dalle 10 alle 19, il tradizionale mercatino di Natale; dalle 16.30 intrattenimento musicale con un gruppo folkloristico e la Banda Musicale di Courmayeur – La Salle; alle 17.30 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in compagnia dei canti natalizi con Silvana Bruno e il coro di bambini.
PILA – Pila dà il benvenuto alle festività natalizie in località Gorraz dalle 16.30 con la baby dance, l’accensione dell’albero di Natale e il concerto della corale Louis Cuneaz et Frustapot de Gressan.
SAINT-VINCENT – Per la Saison musicale al Palais di via Martiri della libertà si esibisce, alle 20.30 Rose Villain. Costo 25 euro. Prenotazione online sul sito WEBTI.IT o alla biglietteria del Museo archeologico regionale di piazza Ronca.
SAINT-VINCENT – Grand Galà con in regia la Pecora Nera, dalle 21.30, nella sala Evolution del Casinò.TORGNON – Il primo appuntamento invernale è con l’accensione del grandissimo albero di Natale, che con le sue brillantissime lucine illuminerà la piazza Frutaz, il cuore di Torgnon, dalle 18 con tanto di dj set.
VILLENEUVE – Ritrovo nel parcheggio del parco fluviale, alle 10.30, e partenza un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo.
DOMENICA 8 DICEMBRE
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Michel Favre che darà anima al ferro battuto con estrema abilità.
AOSTA – Aosta Iacta Est festeggia il compleanno alla Scatola di place Soldats de la neige dove si gioca, dalle 15 fino a tarda sera, con gli oltre 2.000 giochi proposti da tavolo. Ingresso libero.AOSTA – La rassegna, Giacosa Restart, debutta al teatro Giacosa, alle 20.30, con Luce in sala, un viaggio nel mondo del doppiaggio con la valdostana Valentina Favazza, doppiatrice premiata con l’Anello d’Oro e il Leggio d’Oro, moderato dalla giornalista Sara Colombini.
AYMAVILLES – Gli artisti dell’Associazione artisti valdostani raccontano il Natale e l’inverno con le loro opere esposte da Isa vivai in località Champagnole, 1. Fino al 13 gennaio 2025.
BRUSSON – Va in scena, dalle 9.30, Escape Village i misteri del Monte Rosa, una gara a squadre per risolvere misteri e svelare il patrimonio culturale, materiale e immateriale, della Val d’Ayas. Seguiranno polenta party e vin brûlé acquistabili a parte.Prenotazione al link https://consorzio-turistico-val-d-ayas-monterosa.regiondo.it/escape-village-i-misteri-del-monte-rosa-evento-lancio?_ga=2.238012232.912850707.1731944599-577086058.1702628126.
BRUSSON – È allestito sulla piazza del municipio, dalle 9 alle 18, un colorato mercatino di Natale.
GRESSAN – La rassegna #ipresepidigressan, alla terza edizione, propone una passeggiata alla scoperta di tanti presepi originali nei vari villaggi di Gressan, realizzati dagli abitanti di Gressane e Jovençan per festeggiare il Natale. Fino al 6 gennaio. Info Biblioteca 0165 250946. HONE – È tempo di Festa della Micòoula con l’apertura sulla piazza Gossweiler degli stand enogastronomici dalle 10; Alle 10.30 arrivano le auto d’epoca mentre, alle 12.30 apre il ristorante del salone polivalente e pomeriggio in allegria.
RHÊMES-NÔTRE-DAME – Ciaspolata con Guide Trek Alps con pranzo con prodotti tipici. Ora e luogo da concordare con la Guida. Prenotazioni con mail a info@guide-trek-alps.com.
SAINT-DENIS – La 23^ “Festa del Vischio” abbraccerà il borgo dalle 10 con un ricco programma: Musiche e danze dell’Ensemble Enbè e rievocazione celtica e attività per bambini del Clan Arpenax Valle d’Aosta che sfilerà alle 13,30 in abito storico; alle 14,30 nella tensostruttura all’area sportiva stage di danze tradizionali con Ensemble EnBè e alle 15,30 in biblioteca conferenza “Le donne accusate di stregoneria a Cly” con lo storico Ezio Emerico Gerbore; Alle 16,30 all’area sportiva concerto di musica irlandese-celtica dei Glas Lora; Alle 17,30 fiaccolata e accensione animata del falò (piazza centrale) con il Clan Arpenax; alle 19,30 cena celtica all’area sportiva. Dalle 11 alle 16 ad ogni ora, infine, visite gratuite e accompagnate al Maniero di Cly oltre all’esposizione e interazione con i rapaci a cura dei Messaggeri Alati.
SAINT-VINCENT – L’animazione in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 16, dà il via agli eventi delle festività e culmina alle 18 con l’accensione dell’albero di Natale.
VERRES – Inizia la magia del Natale, con l’accensione dell’albero di Natale, alle 18, in piazza Emile Chanoux, con la partecipazione del Coro di Verrès e dell’Aps Centro di Incontro Sociale Culturale.