Cosa fare in Valle d’Aosta nel fine settimana
SABATO 30 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il paese festeggia il patrono Sant’Andrea con un pomeriggio in allegra con lotteria, trucca bimbi e con, alle 19, l’apertura del padiglione enogastronomico Festa de Les bières du Grand-Saint-Bernard e, alle 21, serata danzante sulle note della Marco e Simon band. Ingresso libero. AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours è in programma un laboratorio di falegnameria didattica per i bambini dai 3 ai 12 anni.
AOSTA – Va in scena al teatro Giacosa di via Xavier de Maistre, alle 15, lo spettacolo per bambini dai 6 anni lo spettacolo della Compagnì de téatro populéro Lo Charaban. L’abilità degli attori condurrà i bambini a scoprire il patois e l’importanza di mantenerlo vivo per trasmetterlo alle generazioni future.
AOSTA – Libreria Brivio Due di Piazza Chanoux invita, alle 17.30, alla presentazione del libro Le avventure di Valerio tra sogni e realtà di Valerio Boggia.
AOSTA – L’area megalitica di Saint Martin de Corléans fa da sfondo, alle 16, all’evento Territori dall’anima eroica, talk e degustazione, il racconto e il confronto tra i produttori, accompagnati dalla degustazione dei loro vini con abbinamento Slow Food. Al termine, sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico. A margine dell’incontro, sarà organizzato e offerto un buffet per tutti i partecipanti.
BIONAZ – L’ostello La Batise ospita, dalle 14 alle 18, il mercatino di Natle dove si possono trovare, tra la ventina di espositori che normalmente partecipano al mercatino, oggetti di artigianato tradizionale ed equiparato ma anche articoli di artigianato non tradizionali. Si replica domenica 1° dicembre.
CHATILLON – È in programma, alle 16, la visita guidata della mostra La terza vita della fotografa spagnola Mar Saez, allestita al castello Gamba, con la curatrice Laura Tota.
COURMAYEUR – Debutta al cinema della località, alle 17, la rassegna Noir al Bianco con, alle 17, la proiezione del film La fiamma del peccato di Billy Wilder, e, alle 21 di L’infernale Quinlan di Orson Welles.
FENIS – L’albergo etico Comtes de Challant ospita, alle 18, la presentazione del libro Diario semiserio da una diagnosi di Egle Barocco. Intervengono Giovanni Donati, chirurgo toracico, Alessandro Fusaro, psicologo e Salvatore Luberto, presidente Lilt Valle d’Aosta.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30, il mercatino di Natale dove si potranno incontrare anche Babbo Natale e i suoi elfi.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
RHEMES-SAINT-GEORGES – Ritrovo in località La Palud alle 10.30, e partenza un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca Giuseppina Pallais invita a l’Après-midi littéraire con, alle 15, la presentazione del libro di Patrick Perret Dissacrarte, con , alle 16.15, Mauro Caniggia Nicolotti che parlerà della sua opera Sacerdoti saggi, sagaci e spiritosi, e con, alle 17.30, Massimo Arcaro che presenta le sue fotografie mentre un suo racconto è letto da Riccardo Taolin.
SARRE – La Biblioteca comunale fa da cornice, alle 15.30. alla presentazione del libro Le avventure di Mati & Edo di Elena Distrotti con le illustrazioni di Elisa Segalina, destinato ai bimbi dai 5 ai 10 anni.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della libertà ospita, dalle 10, il girone finale del Trofeo Goriziana di biliardo.
SAINT-VINCENT – Nella sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia risuoneranno, alle 21, le note del concerto di Santa Cecilia del Corps Philarmonique di Châtillon con un ricco programma musicale. Ingresso libero.
DOMENICA 1° DICEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Nel padiglione dell’area sportiva di Filey apre i battenti, alle 19, il padiglione enogastronomico Festa de Les Bières du Grand-Saint-Bernard e, alle 21, si balla il liscio sulle note della Marco e Simon Band. Ingresso libero.
AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali Lo Tsaven.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Dalle 15 alle 17 allo stand La Saint Ours l’artigiano Osvaldo Figerod darà anima al legno con estrema abilità.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo al Centro congressi dell’ Hostellerie du Cheval Blanc di via Clavalité 20 risuoneranno le note del concerto con musiche di Bach e Mozart con Massimiliano Salmi, oboe, Simone Ferrari e Corinne Curtaz, violini, Dézi Herber, viola e Beatrice Guarducci, violoncello.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 15, l’opera lirica Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
CHATILLON – È allestito nelle vie Chanoux e Tollen Le Petit Marché du Bourg, dalle 10 alle 18, con circa 100 espositori.
COURMAYEUR – Per la rassegna cinematografica Noir al Bianco si proiettano, alle 15, Chinatown di Roman Polanski, e alle 18 Frago di Joel Coen.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca intercomunale di Villa Deslex invita, dalle 15 alle 17, a partecipare al laboratorio rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie.
SAINT-VINCENT – Il Palais di via Martiri della libertà ospita, dalle 10, la finalissima del Trofeo Goriziana di biliardo.