Sciopero generale: ferrovie e trasporto pubblico incrociano le braccia dalle 9 alle 12
Alla mobilitazione aderisce anche la Filt Cgil VdA; autostrade, trafori, Anas e funivie in sciopero per tutto il giorno
Sciopero generale, il trasporto pubblico locale, in Valle d’Aosta, incrocia le braccia dalle 9 alle 12.
A comunicarlo è la Filt Cgil VdA, che ha dichiarato l’adesione della sigla alla mobilitazione prevista per venerdì 29 novembre, nonostante la precettazione da parte del Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.
Filt Cgil VdA aderisce allo sciopero
La segretaria della Filt Cgil Valle d’Aosta, Cristina Marchiaro, spiega le ragioni alla base dell’adesione anche del settore trasporti, che incrocerà le braccia solo dalle 9 alle 12, contro l’intera giornata degli altri settori.
«Tra le motivazioni ci sono i mancati rinnovi contrattuali e i tagli ai servizi pubblici – esclama Cristina Marchiaro -. Vogliamo evitare il declino di un settore, che rischia di non avere più un trasporto pubblico a disposizione dei cittadini».
Trasporti, gli orari dello sciopero
Secondo la segretaria, infatti, negli ultimi anni, «abbiamo assistito alla riduzione dei servizi, al peggioramento delle condizioni lavorative e all’aumento delle aggressioni al personale – sottolinea ancora -. La Commissione di Garanzia, inoltre, ha escluso dallo sciopero i lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato e precettato quelli del Trasporto Pubblico Locale, che nella nostra regione incroceranno le braccia dalle 9 alle 12».
Per gli altri settori, autostrade, trafori, Anas e funivie, lo sciopero riguarderà l’intera giornata, nel rispetto degli accordi attuativi.
(al.bi.)