Fare comunità: il pensiero federalista da Ventotene a Valsavarenche in un incontro
Dopo la sigla del gemellaggio, ad agosto sull'isola laziale, prima riunione di lavoro per i quattro comuni uniti nel pensiero federalista: Valsavarenche, Ventotene, Torre Pellice e Sabaudia
Dopo la sigla del patto di gemellaggio, il 31 agosto, i comuni di Valsavarenche, Ventotene, Torre Pellice e Sabaudia si ritrovano, questa volta nella terra di Émile Chanoux, per una prima riunione di lavoro sul pensiero federalista.
L’appuntamento di lavoro, in programma domenica 1° dicembre a Valsavarenche, è preceduto dall’incontro aperto al pubblico, Fare comunità: idee e progetti al servizio di un domani condiviso.
La Fondation Chanoux e il comune di Valsavarenche collaborano da tempo in ambito culturale, storico e sociale per sviluppare iniziative che promuovano il pensiero chanousiano e sensibilizzino il pubblico al pensiero federalista e all’identità valdostana.
La valorizzare del patrimonio ideale si è concretizzata in particolare nell’avvio di un seminario estivo dedicato al pensiero federalista e nel gemellaggio tra Valsavarenche e Ventotene, Torre Pellice e Sabaudia, comunità accomunate dalle vicende dei protagonisti dell’ideazione del modello federale e dell’integrazione europea, cristallizzate nella Dichiarazione di Chivasso e nel Manifesto di Ventotene, e dall’antifascismo.
A tre mesi dalla firma ufficiale del gemellaggio il 31 agosto a Ventotene, i quattro comuni si ritrovano per un prima riunione di lavoro domenica primo dicembre a Valsavarenche.
Fare comunità, un incontro pubblico
L’incontro è in programma sabato 30 novembre alle 18, nella sala convegni della Bcc Valdostana, in via Garibaldi, ad Aosta.
Fare comunità. Idee e progetti al servizio di un domani condiviso è il tema dell’incontro durante il quale Mario Leone, autore del volume La mia solitaria fierezza. Altiero Spinelli. Le carte del confino politico di Ponza e Ventotene dell’Archivio di Stato di Latina dialogherà con Pasquale Centin, vicesindaco di Chivasso e Bruna Peyrot, Presidente della Fondazione Centro culturale valdese.
Interverranno inoltre i sindaco Claudio Castello (Chivasso), Alberto Mosca (Sabaudia), Maurizia Allisio (Torre Pellice), Roger Georgy (Valsavarenche), Raffaele Sanzo, assessore alla programmazione finanziaria di Ventotene e Marco Gheller, presidente della Fondation Émile Chanoux.
Ingresso libero.
(re.aostanews.it)