Natale al teatro e cinema Giacosa di Aosta: tutta la programmazione
A partire dall'8 fino al 30 dicembre il teatro cinema Giacosa di Aosta lancia la sua prima rassegna: otto appuntamenti, quattro pièce teatrali e quattro proiezioni cinematografiche. Il programma
Natale al teatro e cinema Giacosa di Aosta.
Le feste natalizie ad Aosta non si addobbano soltanto di lucine, alberi e palline, ma si vestono anche di cultura.
L’assessorato all’Istruzione, alla Cultura, alle Politiche giovanili e alla Comunicazione del comune di Aosta Samuele Tedesco lancia la prima vera rassegna di cinema e teatro al Giacosa di Aosta.
Otto appuntamenti durante tutto il mese di dicembre in concomitanza con le festività natalizie.
«Ad Aosta mancava un teatro cittadino – ha commentato nella conferenza stampa di presentazione del programma questa mattina all’Hotel de la Ville di Aosta, l’assessore Tedesco -. E da questa mancanza nasce Restart, il progretto, cavallo di battaglia dell’assessorato, che dà nuova vita a questo storico luogo di Aosta».
Natale al teatro e cinema Giacosa di Aosta: il calendario
A partire dall’8 dicemre fino al 30 dicembre otto saranno gli appuntamenti, quattro pièce teatrali e quattro proiezioni cinematografici.
Il fil rouge, ha spiegato Alexine Dayne, attrice e direttrice artistica Saison Culturelle Cinema Pouvoir/Désir, che accompagna la scelta delle pièce e dei film è l’indagine dell’essere umano, nelle sue fragilità. Passando attraverso temi di giustizia sociale e temi ambientali.
Il calendario:
– 8 dicembre 2024 alle 20.3o, Luce in Sala
L’associazione Aiace vda propone Luce in sala.
Ad essere messo in luce è uno dei mestieri più in ombra del mondo cinematografico: quello del doppiatore. Ospite sarà Valentina Favazza, valdostana, formatasi tra Torino e Milano. È lei la voce italiana di Jennifer Lawrence nella saga X-Men nel ruolo di Mystica, di Carey Mulligan nel film Suffragette e di Alicia Vikander in The Danish Girl, interpretazioni che le valgono nel 2016 l’assegnazione del Leggio d’oro per la voce femminile. Nel 2022 ha anche doppiato Ana De Armas nel film Blonde, una produzione Netflix dedicata a Marilyn Monroe.
– 9 dicembre 2024 alle ore 20.30, Sparato – (S)concerto per Sankara
Lo spettacolo, progetto di Andrea Damarco e Marco Giovinazzo, affronta le tematiche legate alla difficile realtà dei migranti, della cooperazione internazionale e dell’integrazione ed è dedicato al Che Guevara africano Thomas Sankara, ex presidente del Burkina Faso.
– 13 dicembre 2024 alle 20.30, Sagre Balere
Il film di Alessandro Stevanon è dedicato ai momenti di aggregazione, musica a convivialità. Introduce Marco Brunet, ospiti Lady Barbara, Erik Bionaz e I ragazzi del villaggio.
-16 dicembre 2024 alle 20.30, Penelope. Scene da un matrimio
La produzione è di Framedivision. È uno spettacolo scaturito da un progetto iniziato nel 2022 partendo dall’Ulisse di Joyce per ritornare ad Omero e, per soffermarsi su sulla compagna di Ulisse. Un canto per una Penelope impigliata nel limbo di un’attesa irrisolvibile.
-19 dicembre alle 20.30, La storia di Souleymane
È un film del 2024 diretto da Boris Lojkine e raconta la storia di un ragazzo richiedente asilo ha due giorni per prepare il colloquio decisivo per ottenere la residenza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes.
-23 dicembre 2024 alle 20.30, The Flats
La regista del film di Alessandra Celesia sarà ospite in sala , a introdurre Gian Luca Rossi e Nora Demarchi. Il film genere documentario, che rielabora e rimette in scena i traumi della comunità nordirlandese, ha ottenuto importanti riconoscimenti al festival di Copenaghen.
-28 dicembre alle 20.30, Il mistero delle tarantelle
Una pièce che affronta il dualismo nel cantautore, attore e pota francese Georges Brassens, la cui madre lucana ha rappresentato una finestra sulla cultura del mezzogiorno.
-30 dicembre 2024 alle 20.30, Persino le montagne più alte
A salire sul palco è la compagnia Palinodie, portando in scena il tema della crisi climatica e il confronto tra essere umano e la fragilità.
Come acquistare i biglietti
Il biglietto per ogni spettacolo o proiezione è di 5 euro, 3 ridotto. È possibile abbonarsi all’intera stagione al costo di 20 euro, 15 euro ridotto per gli under25 e gli over60.
Abbonamenti disponibili sul sito https://teatrogiacosa.vda.it/
(ar.pa)