HIV, nel 2024 sono sette i nuovi casi in Valle d’Aosta
A testimonianza di una crescente consapevolezza sull’importanza della prevenzione, il 2 dicembre test gratuiti e anonimi
Sono sette nel 2024 le nuove diagnosi di HIV in Valle d’Aosta (6 uomini e 1 donna), secondo i dati condivisi dall’azienda USL Valle d’Aosta.
22, invece, i pazienti seguiti con la Profilassi Pre-Esposizione (PrEP).
A testimonianza di una crescente consapevolezza sull’importanza della prevenzione, il 2 dicembre l’anzienda USL Valle d’Aosta annuncia una giornata di testing gratuito e anonimo.
2 dicembre: Testing Day Gratuito per l’HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili
La giornata del 2 dicembre è dedicata alla diagnosi precoce. Sarà possibile effettuare test sierologici per l’HIV, l’epatite B, l’epatite C e la sifilide, grazie a un semplice prelievo di sangue, in forma anonima e gratuita, senza bisogno di appuntamento.
«La prevenzione e la diagnosi precoce – spiega la Dott.ssa Manuela Colafigli, infettivologa – sono fondamentali per tutelare la salute dei pazienti e della comunità. Il trattamento tempestivo consente di abbattere la quantità di virus nel sangue, rendendo la persona non infettiva per gli altri».
Oltre al Testing Day, l’ambulatorio di Malattie Infettive offre durante tutto l’anno slot di visita dedicati per chi desidera sottoporsi a screening per altre infezioni sessualmente trasmissibili, come epatite A, gonorrea, clamidia, mycoplasma e trichomonas.
Inoltre, è possibile accedere al counseling e alla prescrizione della PrEP, sempre in forma anonima.
29 dicembre: Stigma e Rappresentazione dell’HIV attraverso il cinema
Sempre in tema di sensibilizzazione, la serata del 29 dicembre, patrocinata dal Comune di Aosta e organizzata in collaborazione con Arcigay Queer VdA e AIACE VDA, si propone di affrontare il tema dello stigma legato all’HIV attraverso il linguaggio del cinema.
L’evento, che avrà luogo presso la sala Expo Plus di Aosta (via Garibaldi, 7) alle ore 21:00, prevede un dialogo con la Dott.ssa Manuela Colafigli e altri medici del reparto di Malattie Infettive.
La discussione sarà arricchita dalla proiezione di scene significative tratte da film che hanno affrontato il tema dell’HIV e dell’AIDS.
A seguire, una performance acrobatica della Elysian Company renderà omaggio a Freddie Mercury, una delle icone più celebri legate alla lotta contro l’AIDS.
«Queste iniziative sono fondamentali – sottolinea Charlène Rolland, responsabile Salute di Arcigay VdA, sottolinea – per promuovere la prevenzione e combattere lo stigma attraverso una corretta informazione. La collaborazione con l’Azienda USL VdA e AIACE VDA ci permette di unire le forze per sensibilizzare tutta la comunità».
«Il cinema -Secondo Alessia Gasparella, direttrice artistica di AIACE VDA – è uno strumento potente per combattere stereotipi e disinformazione. Partecipare a eventi come questo è un modo per riflettere sul potere dell’audiovisivo di influenzare positivamente la percezione dell’HIV».