Blue tongue, approvato il piano vaccinale per la febbre catarrale degli ovini in Valle d’Aosta
Il vaccino contro il sierotipo BTV-8 sarà fornito gratuitamente agli allevatori, con un investimento complessivo di 228.897 euro a carico dell'azienda USL della Valle d'Aosta
La regione Valle d’Aosta ha approvato un piano vaccinale per contrastare la febbre catarrale degli ovini, conosciuta come Bluetongue, causata dal sierotipo BTV-8.
La misura, comunicata questa mattina durante la conferenza stampa sui provvedimenti di giunta regionale, è pensata per proteggere gli allevamenti di ovini sul territorio.
Il vaccino per la Blue tongue
Prevede che i costi per l’acquisto del vaccino siano completamente a carico dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, per un totale di 228.897 euro.
Il piano vaccinale mira a garantire la salute degli animali e a prevenire la diffusione di questa malattia, che può avere gravi conseguenze per gli allevamenti ovini.
Gli allevatori non dovranno sostenere alcun costo per la vaccinazione.
Il vaccino contro il sierotipo BTV-8 sarà somministrato a tutti gli animali a rischio, con l’obiettivo di limitare l’impatto della febbre catarrale e di proteggere la qualità del patrimonio zootecnico valdostano.
(ar.pa)