COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
LUNEDÌ 25 NOVEMBRE
AOSTA – Apre, dalle 8 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Fino al 6 gennaio.
AOSTA – Nell’aula magna del convitto regionale Federico Chabod si proietta, alle 17.30, un video composto da circa 40 fotografie di volti sfocati di soggetti che hanno commesso crimini di genere, accompagnato da un breve monologo in cui un giovane racconta la tragica storia di un amico che ha commesso un femminicidio, uccidendo la fidanzata.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da sfondo, alle 18, alla lezione di yoga kundalini con Simona Negretto. Costo: 10 euro.
GIGNOD – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 20.30, alla presentazione del libro Il dovere e il ricordo di Umberto Mattone.
GRESSAN – Nel salone della BCC sarà proiettato, alle 20.30, il film “Women Talking – Il diritto di scegliere” di Sarah Polley, tratto dal romanzo Donne che parlano di Miriam Toews.
NUS – La sala consiliare del municipio fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro di Monica Gorret L’assordante rumore di una foglia che cade. Modera l’incontro Monica Seganfreddo.
MARTEDÌ 26 NOVEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Saison Cinéma al de la Ville si proietta, alle 15.30 e alle 21, Io e il Secco di Gianluca Santoni con Francesco Lombardo, Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi ; alle 18 proiezione della pellicola Il coraggio di Blanche di Valérie Donzelli con Virginie Efira, Melvil Poupaud.
AOSTA – Va in scena al teatro Splendor, alle 18, La casa dei silenzi, un viaggio con Donato Carrisi dove nulla è come appare. Il suono, il sonno e la paura.
AOSTA – Lo Spazio di via Clavalité 43 ospita, alle 17.30, il Tè pedagogico rivolto ai genitori con figli da 0 a 8 anni. Costo: 10 euro.
AOSTA – L’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans fa da sfondo, alle 18, alla lezione di yoga kundalini con Simona Negretto. Costo: 10 euro.
AOSTA – Il salone Maria Ida Viglino di piazza Deffeyes ospita, alle 18, il convegno sul cambiamento climatico promosso dal Gruppo Rischio Idrogeologico del Distretto guidato da Giorgio Sandrone, in collaborazione con il Lions Club Aosta Mont Blanc.
MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE
AOSTA – Per la rassegna Saison Cinéma al de la Ville si proietta, alle 15.30 e alle 21,Il coraggio di Blanche di Valérie Donzelli con Virginie Efira, Melvil Poupaud; alle 18 proiezione della pellicola Io e il Secco di Gianluca Santoni con Francesco Lombardo, Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca Bruno Salvadori fa cornice, alle 17.30, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, una conferenza-concerto incentrata sulla psicologia e la vocalità dei personaggi femminili, presentati di Liliana Balestra e interpretati dal soprano Sandra Balducci.
PONT-SAINT-MARTIN – Nelle vie e nelle piazze del paese, dalle 8 alle 13, i commercianti e gli allevatori della zona della bassa Valle d’Aosta, del vicino Canavese e della valle del Lys animano la Fiera di ritorno di San Martino.
GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE
AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, alla proiezione del film Minuscule 2: alla scoperta di nuovi mondi (88 minuti) per la regia di Thomas Szabo e Hélène Giraud.
AOSTA – L’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta in strada Cappuccini fa da sfondo, alle 17.30, alla proiezione del documentario Ma l’amore c’entra?, sul tema violenza di genere e uomini maltrattanti, precederà una tavola rotonda con la regista Elisabetta Lodoli, il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, Alessandro Trento, e l’avvocata Alessandra Fanizzi, moderata dal professore del Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Ateneo valdostano, Angelo Benozzo.
VENERDÌ 29 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il paese festeggia il patrono Sant’Andrea con, alle 22.30, la discoteca Foulard Fest – Festa de Les bières du Grand Conbin. Ingresso libero.
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 20.30, l’opera lirica Madama Butterfly.
COURMAYEUR – Va in scena la Féiha di Cremèyèren ovvero la festa degli abitanti di Courmayeur. La serata inizia alle 19:30 con un aperitivo di benvenuto animato dall’esibizione della Banda Musicale Courmayeur-La Salle, i balli del gruppo folkloristico Piccoli Badochys e Les Badochys; alle 20.30 si prosegue con un’apericena accompagnato da musica dal vivo con Lady Barbara e la sua band. A seguire dj set fino alle 2.
NUS – L’Osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy invita al Black Hole Friday. L’evento inizia alle 21.30 in Planetario con uno spettacolo originale tra curvature spazio-temporali, wormhole e buchi neri supermassicci. Segue una visita guidata notturna a tema in Osservatorio Astronomico, con l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi della terrazza didattica.
SABATO 30 NOVEMBRE
ANTEY-SAINT-ANDRE – Il paese festeggia il patrono Sant’Andrea con un pomeriggio in allegra con lotteria, trucca bimbi e con, alle 19, l’apertura del padiglione enogastronomico Festa de Les bières du Grand-Saint-Bernard e, alle 21, serata danzante sulle note della Marco e Simon band. Ingresso libero.
AOSTA – Apre, dalle 10 alle 22, in piazza San Francesco la pista di pattinaggio. Possibilità di noleggiare i pattini dal 24 al 48. Costo: 10 euro intero; 8 euro ridotto. Si replica domenica.
AOSTA – Apre in piazza Chanoux, dalle 10 alle 20, il mercatino di Natale Marché Vert Noël. Si replica domenica 24. Si replica domenica 1° dicembre.
AOSTA – Va in scena al teatro Giacosa di via Xavier de Maistre, alle 15, lo spettacolo per bambini dai 6 anni lo spettacolo della Compagnì de téatro populéro Lo Charaban. L’abilità degli attori condurrà i bambini a scoprire il patois e l’importanza di mantenerlo vivo per trasmetterlo alle generazioni future.
AOSTA – Libreria Brivio Due di Piazza Chanoux invita, alle 17.30, alla presentazione del libro Le avventure di Valerio tra sogni e realtà di Valerio Boggia.
AOSTA – L’area megalitica di Saint Martin de Corléans fa da sfondo, alle 16, all’evento Territori dall’anima eroica, talk e degustazione, il racconto e il confronto tra i produttori, accompagnati dalla degustazione dei loro vini con abbinamento Slow Food. Al termine, sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico. A margine dell’incontro, sarà organizzato e offerto un buffet per tutti i partecipanti.
BIONAZ – L’ostello La Batise ospita, dalle 14 alle 18, il mercatino di Natle dove si possono trovare, tra la ventina di espositori che normalmente partecipano al mercatino, oggetti di artigianato tradizionale ed equiparato ma anche articoli di artigianato non tradizionali. Si replica domenica 1° dicembre.
COURMAYEUR – Debutta al cinema della località, alle 17, la rassegna Noir al Bianco con, alle 17, la proiezione del film La fiamma del peccato di Billy Wilder, e, alle 21 di L’infernale Quinlan di Orson Welles.
FENIS – L’albergo etico Comtes de Challant ospita, alle 18, la presentazione del libro Diario semiserio da una diagnosi di Egle Barocco. Intervengono Giovanni Donati, chirurgo toracico, Alessandro Fusaro, psicologo e Salvatore Luberto, presidente Lilt Valle d’Aosta.
GRESSONEY-LA-TRINITE – È allestito in piazza Tache, dalle 11 alle 18.30, il mercatino di Natale dove si potrann incontrare anche Babbo Natale e i suoi elfi.
DOMENICA 1° DICEMBRE
AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali Lo Tsaven.
AOSTA – Per la rassegna Concerti Aperitivo al Centro congressi dell’ Hostellerie du Cheval Blanc di via Clavalité 20 risuoneranno le note del concerto con musiche di Bach e Mozart con Massimiliano Salmi, oboe, Simone Ferrari e Corinne Curtaz, violini, Dézi Herber, viola e Beatrice Guarducci, violoncello
AOSTA – Al teatro Splendor va in scena, alle 15, l’opera lirica Madama Butterfly.
CHATILLON – È allestito nelle vie Chanoux e Tollen Le Petit Marché du Bourg, dalle 10 alle 18, con circa 100 espositori.
COURMAYEUR – Per la rassegna cinematografica Noir al Bianco si proittano, alle 15, Chinatown di Roman Polanski, e alle 18 Frago di Joel Coen.