1025ª Fiera di Sant’Orso: presentato al Marché Vert Noël il manifesto di Pier Francesco Grizi
L'opera sarà presente per tutta la durata dei mercatini di piazza Chanoux, dove ci saranno anche stand dedicati all'artigianato e alle dimostrazioni, nell'ambito della decima edizione di Vers la Foire de Saint'Ours
È stato ideato dal grafico Pier Francesco Grizi il manifesto della 1025ª Fiera di Sant’Orso, che sarà svelato, come ormai tradizione, nell’ambito del Marché Vert Noël di piazza Chanoux, ad Aosta, dove rimarrà esposto dal 23 novembre al 6 gennaio.
Il manifesto della Fiera di Sant’Orso
Ideato, come detto, dal grafico Pier Francesco Grizi, il manifesto della 1025ª Fiera di Sant’Orso rappresenta una reinterpretazione fantastica degli oggetti artigianali.
Nella raffigurazione, tali oggetti vengono trasformati in creazioni quasi magiche «assumendo – si legge nella presentazione – nuove forme e funzioni, pur mantenendo la loro identità originaria».
Nel manifesto è riprodotto il tema della magia, intesa come stupore e meraviglia, ed enfatizzata «da tratti semplici disegnati a mano, colorati con tinte calde e sature e intrecciati in una composizione che richiama una freccia indicatrice del logo “La Saint Ours”».
Nello sfondo, il colore blu notte «evoca la suggestiva atmosfera serale della Foire, celebrata dalla “Veillà”, con il calore delle cantine aperte e la gioia della festa» spiega ancora la nota.
La decima edizione di Vers la Foire de Saint’Ours
Per completare la promozione della Millenaria, al Marché Vert Noël andrà in scena anche la decima edizione di Vers la Foire de Saint’Ours, con la presenza di uno stand della Struttura Attrattività del Territorio, Internazionalizzazione e Artigianato di Tradizione.
L’iniziativa, come al solito, punta ad avvicinare il pubblico del Marché Vert Noël alla Fiera di Sant’Orso, attraverso la valorizzazione dell’artigianato valdostano di tradizione.
Nello stand di piazza Chanoux, infatti, ci sarà uno spazio che ospiterà dimostrazioni di tecniche e lavorazioni artigianali.
Nello chalet adiacente all’area dimostrazioni, sarà inoltre possibile ammirare manufatti artigianali, spaziando dalle lavorazioni in rame, alla scultura in legno, passando per la tintura naturale di filati e la modellazione dell’argilla.
Durante il Marché Vert Noël si alterneranno tredici artigiani conferitori di L’Artisanà.
Ognuno di loro presenterà e venderà i propri oggetti unici, frutto di creatività e di una tradizione millenaria che valorizza la manualità e le tecniche artigianali.
(re.aostanews.it)