Neve in arrivo: previsti 30 centimetri nel fondovalle
Per la giornata di giovedì allerta gialla in tutta la Valle d'Aosta
Sono previsti dai 30 ai 40 centimetri di neve nel fondovalle nella giornata di domani. È quanto riporta il bollettino del centro funzionale, che ha esteso l’allerta gialla anche per tutta la giornata di giovedì 21 novembre.
Previsti 30 centimetri di neve nel fondovalle
Le nevicate più abbondanti, secondo le previsioni, interesseranno il nord della regione e le valli del Gran Paradiso. Il bollettino indica «valori indicativi di oltre 50-60 cm».
In bassa Valle sono attesi dai 20 ai 30 centimetri.
«Oggi vento forte – si legge -; domani nevicate dalla mattinata, forti sul settore nordoccidentale e moderate altrove». I fenomeni sono dati in attenuazione nel tardo pomeriggio.
«Gli eventuali singoli eventi valanghivi in grado di produrre effetti sul territorio antropizzato sono, di norma, individuabili solo a livello locale pertanto esulano dalla capacità di previsione – scrive ancora il centro funzionale -. Non si escludono singoli eventi valanghivi anche di medie dimensioni a livello locale».
I dati osservati
«Ha nevicato maggiormente lungo le dorsali di confine con la Francia comprese tra la zona del Rutor, Piccolo San Bernardo, Valli Veny e Ferret e Gran San Bernardo – si legge nel report di Aineva -. In questi settori oltre i 2000 m sono caduti dai 40 ai 60 cm di neve fresca. Spostandosi verso Est la neve caduta diminuisce progressivamente, dalla Valgrisenche fino alle Valle di Rhêmes e nella zona del Fallère sono caduti dai 15 ai 50 cm oltre i 2000 m. Sul resto del territorio regionale, sono invece caduti circa 10-20 cm di neve fresca».
(t.p.)