Fontina Dop d’alpeggio: 44 produttori si contendono il Modon d’or
La giuria di eccellenza selezionerà le 10 migliori forme; le cinque migliori meriteranno il Modon d'or e i produttori saranno premiati sabato 30 novembre a Issogne
Fontina Dop d’alpeggio: 44 produttori si contendono il Modon d’or.
Sono 44 i produttori che partecipano all’edizione 2024 del Modon d’oro il concorso che ha l’obiettivo di promuovere la Fontina DOP d’alpeggio e la sua immagine, incentivare il conseguimento di obiettivi di qualità, dando il giusto rilievo all’impegno degli allevatori e dei trasformatori, e valorizzare la vita dell’alpeggio e la zootecnia di montagna.
10 Fontine finaliste, 5 le premiate
Come per la scorsa edizione, ci saranno 10 Fontine finaliste; verranno premiate 5 aziende, per la migliore Fontina DOP dell’estate 2024, alle quali andrà il riconoscimento di Modon d’or 2024.
La giuria d’eccellenza
La giuria di eccellenza che si riunirà venerdì 29 novembre al castello Sarriod de la Tour di Saint-Pierre sarà presieduta dallo chef Alessandro Circiello
L’assessore all’Agricoltura Marco Carrel: prodotto di altissima qualità
«Le peculiarità del nostro territorio, la specificità della razza Valdostana nelle mani sapienti dei nostri allevatori e casari si traducono in un prodotto di altissima qualità – commenta l’assessore all’Agricoltura Marco Carrel.
La Fontina DOP Alpeggio, capace di raccontare in un’esplosione di sapori e profumi di erbe e fiori di montagna la nostra storia, la nostra tradizione ma anche il nostro futuro».
Il concorso e le tre giurie
Il concorso è articolato in diverse sedute di assaggio,visive, olfattive e degustative che coinvolgono tre giurie: la giuria tecnica, quella degli operatori del territorio e quella di eccellenza.
Il Consorzio: «Fontina, patrimonio storico, culturale ed economico»
«Il Consorzio DOP Fontina, anche quest’anno, ha collaborato all’iniziativa mettendo a disposizione le competenze e la professionalità del proprio personale per la buona riuscita del concorso.
La Fontina DOP Alpeggio rappresenta un patrimonio storico, culturale ed economico della nostra regione, essa si identifica infatti con la Valle d’Aosta riguardo a territorio, attività agricole, sostenibilità ambientale, cultura rurale, tradizioni e turismo di montagna» ha commentato il presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, Andrea Barmaz.
La Cooperativa Produttori: promuovere l’eccellenza
«La Cooperativa Produttori Latte e Fontina sostiene questa importante iniziativa, mettendo a disposizione le nostre strutture e il nostro personale e occupandoci poi della distribuzione delle forme ai punti vendita, ai ristoranti e agli alberghi che aderiscono all’evento spiega il presidente della cooperativa Mauro Trèves.
È un appuntamento importante per promuovere il prodotto per eccellenza dell’enogastronomia valdostana e per sottolinearne la qualità e le sue peculiarità.
Ci teniamo a ringraziare tutti gli enti che collaborano al successo della manifestazione e, in particolare, tutti i soci della Cooperativa che hanno aderito al concorso. Siamo certi che, come ogni anno, sapranno distinguersi per la qualità delle forme di Fontina DOP presentate e ottenere il giusto riconoscimento».
La partecipazione della Chambre Valdôtaine; testimonial di qualità
Anche per l’edizione 2024 della manifestazione la Chambre Valdôtaine conferma la sua collaborazione con l’evento supportandone la promozione sui mercati di prossimità, e la commercializzazione dei formaggi premiati in 13 esercizi commerciali, 10 ristoranti e alberghi, 5 siti di e-commerce, al Marché Vert Noël e in due punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina che hanno aderito a progetto.
«I Modon d’Or rappresentano il meglio della nostra filiera lattiero casearia, uno dei più importanti testimonial della qualità e dell’eccellenza della Valle d’Aosta – spiega il Presidente della Chambre Roberto Sapia –
Prodotti che raccontano non solamente quelle “storie vere” che sono alla base del duro lavoro degli agricoltori, ma anche la passione, la professionalità e la voglia di migliorare costantemente che sono caratteristiche di tutto il comparto imprenditoriale valdostano».
La premiazione sabato 30 novembre
La premiazione del Concorso Mondon d’or 2024 si terrà sabato 30 novembre al salone comunale polivalente di Issogne.
(re.aostanews.it)