Ambassadeurs du Pain: è della valdostana Ernesta Léger il Cornetto d’oro 2024
La pasticciera e panificatrice di Saint-Christophe ha sbaragliato 40 concorrenti al contest che ha premiato il miglior cornetto all'italiana
Ambassadeurs du Pain: è della valdostana Ernesta Léger il Cornetto d’oro 2024.
È di Ernesta Léger di Saint-Christophe il Cornetto d’oro 2024.
È suo il miglior croissant alla prima edizione del concorso organizzato da Ambassadeurs du Pain e rivolto ai panificatori e pasticcieri che preparano il cornetto all’italiana.
Il cornetto all’italiana
Croccante fuori, alveolato, il cornetto all’italiana è un lievitato classico della tradizione nazionale, autentico re della colazione del bel Paese, con caffè o cappuccino.
Il contest si è tenuto nei giorni scorsi alla House of Baking di Mondial Forni a Verona.
41 partecipanti al concorso, 12 cornetti curvi da 70 grammi
Sono stati 41 gli iscritti al concorso, impegnati a preparare 12 cornetti all’italiana, tutti uguali, curvi, del peso di 70 grammi, senza decorazioni né farciture né rifiniture.
La giuria era presieduta da Piergiorgio Giorilli, responsabile di Ambassadeurs du Pain Italia.
La soddisfazione di Ernesta Léger
«Questo premio per me è un riconoscimento al lavoro che svolgo da 25 anni» commenta Ernesta Léger, da sempre a fianco al marito Christian Trione, pluripremiato panettiere e Ambassadeur du Pain e titolare de Le Coin du Pain di Saint-Christophe.
È un onore per me avere ottenuto il massimo risultato.
Ho osato rimettermi al giudizio di una giuria d’eccezione, composta da professionisti di fama internazionale, portando il cornetto che proponiamo ogni giorno ai nostri clienti, che sono disposti a spendere un po’ di più per acquistare prodotti artigianali sani che richiedono ingredienti di qualità e tecniche più lunghe» commenta Léger.
La ricetta del cornetto premiato
«La nostra ricetta è il risultato di modifiche effettuate negli anni in cui ho seguito mio marito Christian Trione nei suoi concorsi, assistendo ai corsi con Richemont Club e Ambassadeurs du pain, ai consigli di compagni di squadra, di colleghi e della Famiglia Giorilli – spiega Ernesta -.
Nel mio piccolo tornavo a casa e mettevo in pratica i loro insegnamenti.
Ringrazio quindi tutti, in primis mio marito per i suoi preziosi consigli, gli sponsor per i loro prestigiosi premi e i nostri collaboratori in azienda che ci aiutano nella produzione giornaliera. Grazie, grazie, grazie» conclude grata Ernesta.
Nella foto in alto, seconda da sinistra, Ernesta Léger, primo premio al Concorso Cornetto d’oro 2024.
(re.aostanews.it)