Vino, presentata la “Guida Oro I Vini di Veronelli 2025”: i premi
Milano, 17 nov. (askanews) – Presentata in anteprima nazionale l’edizione 2025 della “Guida Oro I Vini di Veronelli”, volume erede degli storici cataloghi firmati dal padre della critica enologica italiana, svelando i cinque “Migliori Assaggi” 2025, premi assegnati ai vini che hanno conseguito il punteggio più alto in centesimi nella rispettiva tipologia e i dieci “Sole”, riconoscimenti attribuiti all’unanimità dai curatori a vini e realtà d’eccellenza in grado di coniugare diversi fattori, tra cui originalità, capacità, cura, storia e lungimiranza.
L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 operatori del settore, è stato organizzato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza scopo di lucro che dal 1986 opera per valorizzare la cultura del vino e degli alimenti, e che riunisce vignaioli, agricoltori, artigiani del gusto, ristoratori, distillatori e cultori della gastronomia. La Guida è stata presentata all’ex Convento dei Neveri, dove a maggio è stato inaugurato “Il Veronelli”, l’interessante spazio permanente dedicato al celebre critico.
Prima della presentazione del volume, si è tenuto un evento celebrativo in occasione del ventennale della scomparsa di Veronelli, durante il quale sono stati proiettati piccoli saggi di rare documentazioni video in cui è lui stesso a parlare, seguito, in una sorta di “dialogo a distanza” condotto da Aldo Tagliaferro, da alcuni vignaioli, ristoratori e critici. Tra di loro Ilaria Felluga, Gianfranco Fino, Marta Galli, Alfonso Iaccarino, Fausto Maculan, Giuseppe Mazzocolin, Michele Perusini, Arturo Rota, Maria Lavinia Zanella, Massimo Zanichelli e Omar Pedrini. Ospite della giornata, Dolma Bornengo in rappresentanza della storica Ong Acra con cui il Seminario Veronelli è in partnership da 11 anni: le “seconde bottiglie” inviate alla Guida (per supplire a eventuali difetti della prima), se non utilizzate, vengono destinate a finanziare progetti di agricoltura sociale.
Ad aggiudicarsi quest’anno i prestigiosi cinque “Migliori Assaggi” sono stati: “Trento Extra Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2015” di Ferrari F.lli Lunelli (96 punti); “Bolgheri Sassicaia 2021” di Tenuta San Guido (100 pt); “Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2021” di Cantina Terlano (98 pt) “Costa d’Amalfi Rosato 2023” di Cuomo Marisa (92 pt); e il “Trentino Vino Santo Emblemi d’Amor 2009” di Poli Giovanni (97 pt). I dieci “Sole” sono invece andati a “Collio Malvasia 2020” di Podversic Damijan; “Friuli Colli Orientali Picolit 2019” di Perusini; “Alto Adige Pinot Nero Riserva Sepp Hanni 2019” di Stroblhof; “Renitens s.a.” di Resistenti Nicola Biasi; “Soave Classico Foscarino Grande Cuvée I Palchi 2021” di Inama; “Adarmando Umbria Bianco 2022” di Tabarrini; “Ostuni Ottavianello Stùne 2023” di Amalberga; “Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Lice 2021” di Caparra & Siciliani; “Zà Tarina Terre Siciliane Malvasia 2023” di Cusolito; e il “Vermentino di Gallura Superiore Pitraia 2021” di Tenute Gregu.
L’evento si è conclsuo con una degustazione delle bottiglie premiate accompagnata da una selezione di specialità gastronomiche realizzate dagli artigiani del gusto partner dell’evento. La Guida sarà disponibile nelle librerie e sul sito del Seminario Veronelli dal 30 novembre prossimo. L’acquisto del volume permette anche di consultare in modo completo e gratuito l’app “I Vini di Veronelli 2025” sul proprio smartphone. Da gennaio 2025 sarà disponibile in esclusiva per i mercati esteri anche la versione in lingua inglese.