Colletta Alimentare 2024: raccolte 37 tonnellate di generi alimentari
Il dato non è definitivo ma fotografa un aumento del 4% rispetto allo scorso anno, circa una tonnellata in più di derrate. Vi hanno aderito 94 punti vendita e circa 350 volontari
Colletta Alimentare 2024: raccolte 37 tonnellate di generi alimentari.
La generosità dei valdostani pesa 37 tonnellate.
Il dato non è definitivo ma fotografa un aumento di una tonnellata rispetto alle 36 della Colletta Alimentare dello scorso anno.
94 punti vendita e 350 volontari
Sono stati 94 i punti vendita coinvolti, presidiati da circa 350 volontari, in rappresentanza di associazioni e enti che lavorano a favore dei più fragili e che, armati di pettorine arancioni hanno invitato al dono, inscatolato e organizzato gli scatoloni e li hanno trasportati al magazzino di Saint-Christophe.
La presidente del Banco Alimentare
«Un grande ringraziamento a chi ha generosamente donato, alle organizzazioni che hanno attivamente collaborato e a tutti i volontari – spiegano il responsabile della Colletta Gianfranco Perron e la presidente del Banco Alimentare VdA Marinella Ciarlo -.
Grazie all’Associazione nazionale Apini, Croce Rossa, Scout, Caritas parrocchiali, Società San Vincenzo de’ Paoli, Rotary, Lions, Volontari del Soccorso e Protezione Civile e all’amministrazione regionale che anche quest’anno, tramite l’assessorato alle politiche sociali ha sostenuto la Colletta».
2500 le persone assistite con i pacchi di generi alimentari
Sono circa 2500 le persone che il Banco Alimentare della Valle d’Aosta sostiene quotidianamente, aiutandole a combattere la povertà alimentare.
Il dato è stabile, ma fotografa comunque una situazione di difficoltà, anche causata dalle numerose separazioni che determinano una nuova fragilità economica e dai cosiddetti working poor – i lavoratori poveri, coloro i quali un lavoro ce l’hanno, ma non più sufficiente a garantire la sussistenza di se stessi e della propria famiglia.
Su Gazzetta Matin in edicola lunedì 18 novembre, tre pagine con le fotografie e i commenti dei volontari che partecipano alla Colletta Alimentare.
Nella foto di Nadia Camposaragna, qui sotto, da sinistra Sofia, Mirjana, Massimiliano e Elisa.
(c.t.)