Giornata dei bimbi prematuri, oggi si inaugura la mostra all’ospedale Beauregard
Alle 17, festa, giochi e merenda insieme per celebrare i piccoli grandi guerrieri e le loro famiglie
Giornata dei bimbi prematuri, oggi si inaugura la mostra all’ospedale Beauregard.
«Accesso a cure di qualità ovunque».
Ecco il claim con cui si celebra oggi, domenica 17 novembre 2024, la Giornata mondiale della prematurità, il World Prematurity Day.
Anche la nostra regione festeggerà questa giornata: oggi pomeriggio, domenica 17 novembre, la hall dell’ospedale Beauregard di Aosta vedrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Piccoli così” realizzata dall’Associazione Mano nella Mano onlus.
L’associazione Mano nella Mano onlus
«La nostra associazione è attiva dal primo gennaio 2017 ed è nata grazie a un gruppo di genitori di bambini nati pre termine, di alcune infermiere e di medici del Beauregard – spiega la presidente dell’associazione Cristina Gyppaz -.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di supportare e sostenere i genitori e le famiglie dei bambini nati pre termine, facendo loro capire che non sono soli ma che, al contrario, siamo in tanti ad aver vissuto la stessa esperienza».
La festa di oggi pomeriggio al Beauregard
Un bel pomeriggio di festa: la giornata è realizzata con il patrocinio della Regione autonoma Valle d’Aosta e dell’azienda Usl VdA, con il sostegno di Mani di Mamma, di Missione Sorriso Valle d’Aosta e di Ciao Lapo e con la sponsorizzazione di numerose realtà del nostro territorio che hanno permesso di preparare un ricco buffet.
«Un corso specifico che abbiamo sostenuto con professionisti del settore ci permette proprio di entrare in patologia per parlare con i genitori dei bambini nati pre termine e sostenerli raccontando loro la nostra esperienza – continua Gyppaz -.
È confortante per le famiglie sapere che c’è un dopo, che i bambini nella maggior parte dei casi crescono forti e stanno bene».
La mostra con i piccoli indumenti dei bimbi prematuri
Ogni anno viene realizzata una mostra fotografica e per il 2024 l’associazione ha scelto di concentrarsi sul primo indumento dei bambini prematuri.
«I vestiti dei neonati sono sempre molto piccoli e con questa mostra vogliamo far capire alle persone che quelli dei nostri piccoli guerrieri, così chiamiamo i bambini pre termine che devono lottare dal primo giorno di nascita, sono ancora più piccoli – conclude Gyppaz -. Vi aspettiamo oggi per un pomeriggio di festa e di allegria dove saranno presenti intrattenimento e giochi per tutti i bambini e un buffet gratuito».
L’acquisto di materiali da donare alla Patologia neonatale
L’associazione ogni anno si occupa anche di acquistare del materiale per la patologia in base alle richieste e quest’anno ha acquistato delle componenti delle incubatrici per un totale di circa 3000€.
Chiunque volesse aiutare l’associazione può fare una donazione o devolvere il 5×1000 in sede di dichiarazione dei redditi.
Su Gazzetta Matin in edicola domani, lunedì 18 novembre, il racconto e le fotografie della festa al Beauregard.
(giulia calisti)