Innovazione: a febbraio Smau sbarca in Valle d’Aosta
Dopo anni di presenze nelle varie località, la nostra Regione, alla Pépinière d'Entreprises di Aosta, ospiterà una tappa del roadshow Smau
Lo Smau sbarca in Valle d’Aosta.
Si può riassumere così il progetto di collaborazione, nell’ambito dell’innovazione, sviluppato dall’assessorato allo Sviluppo economico regionale e da Smau, la principale fiera italiana legata, appunto, all’innovazione per imprese, start up ed enti pubblici.
Smau sbarca in Valle d’Aosta
Questa collaborazione porterà, nel febbraio 2025, alla Pépinière d’Entreprises di Aosta, il primo appuntamento sul territorio del Roadshow SMAU: SMAU Valle d’Aosta.
Smau, infatti, oggi è un’articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione.
Questa si articola in un roadshow annuale, fatto di appuntamenti territoriali, dello storico evento a Milano e da numerose tappe all’estero, in città come Parigi, Berlino, Londra, Stoccolma e San Francisco.
Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
Smau Valle d’Aosta
L’evento di febbraio, Smau Valle d’Aosta, sarà dedicato alle specifiche esigenze del territorio.
L’obiettivo è quello di facilitare il networking tra imprese e startup, promuovere il trasferimento tecnologico e sostenere la crescita dell’ecosistema innovativo locale.
A questo si aggiunge la volontà di potenziare l’attrattività del territorio per investitori e talenti, rafforzare lo sviluppo economico regionale e costruire una rete di relazioni tra gli attori del sistema produttivo.
L’evento arriverà al culmine di una collaborazione pluriennale, che ha visto la Valle d’Aosta partecipare, con una delegazione di startup e PMI innovative, a diverse tappe: SMAU Londra, SMAU Parigi e SMAU Milano.
L’assessore
«Grazie alla collaborazione nata con SMAU nel corso degli anni, nell’appuntamento di Parigi 2024 abbiamo iniziato una collaborazione ancora più importante – spiega l’assessore alla Sviluppo economico, Luigi Bertschy -. A febbraio ospiteremo un evento SMAU, che dedicheremo al tema dell’energia rinnovabile e che vedrà, tra le altre, la collaborazione con CVA».
L’appuntamento sarà una bella opportunità di crescita.
«L’evento ci permetterà di presentarci con tutte le nostre azioni, tutti gli strumenti e l’organizzazione che abbiamo a disposizione, ma soprattutto di accogliere le startup italiane, europee e mondiali che avranno voglia di venire a visitare la Valle d’Aosta» sottolinea ancora Bertschy.
Il presidente di Smau
«I sistemi regionali hanno un ruolo strategico come abilitatori di innovazione presso l’ecosistema delle imprese locali, favorendo da un lato l’incontro tra le aziende consolidate con l’offerta di innovazione più adatta alle proprie esigenze di business, ma anche supportando la crescita delle startup attraverso l’avvio di nuove collaborazioni anche al di fuori dei confini regionali – evidenzia il presidente di Smau, Pierantonio Macola -. SMAU Valle d’Aosta avrà l’obiettivo di far conoscere i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione locale anche a grandi player nazionali e internazionali».
(al.bi.)