Scatta la chiusura invernale al Colle del Piccolo San Bernardo
Dopo il divieto di transito per condizioni meteo avverse, scatta la chiusura invernale della Statale 26 verso il Colle del Piccolo San Bernardo, a La Thuile
Scatta la chiusura invernale al Colle del Piccolo San Bernardo.
La misura subentra al divieto di transito istituto in via preventiva ieri, martedì 12 novembre, per le condizioni di meteo avverse.
Nonostante la volontà di mantenere il valico transitabile quanto più a lungo possibile per favorire i collegamenti con la Francia vista la chiusura del Tunnel del Monte Bianco per i lavori, l’Anas si è dovuta adeguare al provvedimento dell’ente gestore francese sull’altro versante.
La strada statale 26 “della Valle d’Aosta”, dunque, è chiusa al traffico tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato con la Francia (km 156,346) per la consueta chiusura invernale.
Le vie alternative per la Francia
La Francia è raggiungibile attraverso il Traforo del Gran San Bernardo o in alternativa attraverso il Traforo del Frejus, a causa dell’attuale chiusura del Traforo del Monte Bianco per manutenzioni.
Con la chiusura al traffico della statale saranno smontate le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe.
La rimozione agevolerà inoltre le operazioni di sgombero neve propedeutiche alla riapertura, prevista in primavera.
Per la stagione invernale la società Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A. assume la gestione dell’area su cui si sviluppa il tracciato della statale 26 che diviene parte integrante del comprensorio sciistico fino all’avvio delle operazioni di riapertura.
(re.aostanews.it)