Razza Valdostana, il progetto fotografico di Giorgio Prodoti si trasferisce a Plus
Razza Valdostana è l'omaggio di Prodoti a Oliviero Toscani, dopo quella in piazza Chanoux, nuova sessione di scatti sabato 16 novembre dalle 15 negli spazi Plus di Aosta
I 185 ritratti di valdostani (anagraficamente e nello spirito) che compongono il mosaico di Razza Valdostana saranno donati alla città negli spazi Plus.
Razza Valdostana è il progetto di Giorgio Prodoti, un omaggio alla Razza Umana di Oliviero Toscani, concretizzatosi domenica 6 ottobre con una sessione di scatti fotografici en plain air, in Piazza Chanoux, per ritrarre tutti i valdostani che si sono presentati davanti al suo obiettivo.
Il progetto di Prodoti sposa gli obiettivi del team di Plus che ora accoglie il mosaico di ritratti donato alla città.
Per ampliare i 185 ritratti, è prevista, sabato 16 novembre, una seconda sessione di scatti fotografici.
L’appuntamento è alle 15 ed è rivolto soprattutto agli under 35 e a coloro che rappresentano la comunità che vive Plus.
Alla base del progetto c’è lo stesso pensiero che ha accompagnato Toscani in Razza Umana: valorizzare le differenze e le imperfezioni per raccontare l’unicità di ciascuno, essenza della collettività e di una comunità in costante dinamismo.
Una data scelta non a caso per il secondo appuntamento di scatti; il 16 novembre è infatti la Giornata Internazionale della Tolleranza, istituita dall’Unesco nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo.
Lo spazio Plus vuole celebrare la ricorrenza promuovendo il valore dell’armonia delle differenze, sostenuto dall’atteggiamento di riconoscimento reciproco nell’essere parte della comunità universale umana.
L’evento è organizzato dallo studio Stopdown con il supporto di Plus.
(re.aostanews.it)