Prima neve, mezzi dell’Anas al lavoro per lo sgombero e la salatura delle strade
Chiusa da questa mattina la Statale 26 per il Colle del Piccolo San Bernardo a causa della neve, la volontà è mantenere aperto il più possibile per sopperire alla chiusura del Tunnel del Monte Bianco
Con le prime nevicate di questa notte che hanno interessato diversi comuni della Valle d’Aosta fino ai 1.000 metri di altitutidie, i mezzi dell’Anas sono entrati in funzione per lo sgombero e la salatura delle strade.
Le immagini mostrano il passaggio dei mezzi spazzaneve e spargisale sulla statale 26 “della Valle d’Aosta” in località Combemar, nel Comune di La Thuile, in corrispondenza del bivio per Les Suches (km 152,200) e sulla statale 27 “del Gran San Bernardo” a Saint-Rhémy-en-Bosses (km 21).
Chiusura temporanea della strada per il Piccolo San Bernardo
Anas ricorda che viste le previsioni meteorologiche sfavorevoli e la volontà dell’Ente gestore francese di interdire il traffico in via preventiva sulla tratta di competenza del Colle del Piccolo San Bernardo, a partire dalle 10 di questa mattina, martedì 12 novembre, la Statale 26 “della Valle d’Aosta” è chiusa al traffico a partire da località Combemar, nel Comune di La Thuile.
«Per il momento la chiusura è preventiva e temporanea – dice Anas -. Il gestore francese, che ha proposto la chiusura viste le previsioni meteo, ha anche annunciato che a seguire svolgerà una valutazione rimandando la decisione sull’eventuale chiusura definitiva in ragione dell’evoluzione degli eventi meteo».
«Per quanto Anas, la volontà è quella di tenere aperto il Colle il più possibile (compatibilmente con la sicurezza per gli utenti) vista la chiusura del Tunnel del Monte Bianco per lavori».
Durante la chiusura è possibile raggiungere la Francia attraverso il Traforo del Gran San Bernardo o in alternativa attraverso il Traforo del Frejus, a causa dell’attuale chiusura del Traforo del Monte Bianco per manutenzioni.
Lo sgombero neve e il trattamento della carreggiata con le miscele saline proseguiranno senza sosta fino al termine della fase di maltempo e al rialzo delle temperature.
(e.d.)