L’English Centre di Aosta festeggia 60 anni: un’eccellenza nell’insegnamento dell’inglese
Con 10mila studenti formati in sei decadi, e corsi per tutti durante l'anno, l'English Centre di Aosta è un punto di riferimento per l'intera regione
Quest’anno l’English Centre di Aosta spegne 60 candeline.
Lo storico istituto di insegnamento della lingua inglese e della cultura britannica ha aperto i battenti nel 1964 e ha visto avvicendarsi cinque direttori; l’ultimo, James Woodall (nella foto in basso), ne ha preso le redini nel 2015.
«Arrivo dal nord dell’Inghilterra, vicino a Newcastle. Ho poi studiato e vissuto per molti anni in Scozia, a Glasgow. – spiega Woodall – Nel 2001, sono arrivato in Valle d’Aosta perché avevo trovato un posto come insegnante all’English Centre quando il direttore era ancora John McKinnon e da allora non me ne sono più andato. Con una ragazza italiana ho messo su famiglia qui, in Valle d’Aosta e, attualmente, insegno anche all’Università della Valle d’Aosta».
Un istituto che, ogni anno, vede all’incirca 200 studenti prendere parte alle lezioni che si svolgono nella sede di via Carlo Promis 8.
English Centre Aosta: in 60 anni, oltre 10mila studenti
«In 60 anni di attività sono passati fra i nostri banchi oltre 10mila alunni di tutte le età, dai bambini ai pensionati. – rimarca Woodall – La consapevolezza dell’importanza dell’inglese è più diffusa che mai. Tutti hanno contatto con la lingua inglese sia nel tempo libero, ad esempio con le serie tv, sia nel lavoro e dunque ecco che sorge una sempre più crescente curiosità di apprendere e approfondire questa lingua».
Il team
Il team dell’ormai storica scuola d’inglese del capoluogo valdostano si compone di sei persone: quattro insegnanti (James, Paul, Elena, Colin) e due segretarie (Barbara e Flavia).
Tutti i docenti sono madrelingua, laureati e certificati per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua.
«Per noi Britannici insegnare inglese all’estero è un lavoro che permette di andare a esplorare il mondo, nuove culture e imparare a nostra volta nuove lingue. L’Italia e la Spagna sono i principali bacini per questa professione perché la richiesta di docenti è alta» aggiunge Woodall.
I corsi
Attualmente l’English Centre di Aosta propone 25 corsi che iniziano nel mese di ottobre ma a cui è possibile iscriversi tutto l’anno. L’offerta formativa è variegata: dalle lezioni per i bambini dai 3 anni d’età in su a quelle per ragazzi e adulti, passando per i corsi di conversazione e di business English. Inoltre, la struttura propone anche lezioni individuali.
Innovazione in aula: tecnologia e intelligenza artificiale
L’English Centre ha sempre saputo innovarsi per offrire ai suoi studenti i migliori strumenti. Dalle lavagne interattive agli e-book, fino all’introduzione di applicazioni di intelligenza artificiale, le lezioni sono oggi dinamiche e complete. Gli studenti possono anche provare cinque ore di lezione a un prezzo agevolato per scoprire direttamente l’efficacia del metodo del centro.
«Negli anni abbiamo anche aumentato l’uso della tecnologia in aula. Utilizziamo gli e-book, le lavagne interattive e l’intelligenza artificiale. Diamo anche la possibilità ai nostri potenziali studenti di fare, a un prezzo agevolato, cinque ore di prova.
Certificazioni Cambridge: una garanzia di qualità
«È anche da rimarcare che siamo l’unica sede per gli esami Cambridge in Valle d’Aosta» evidenzia Woodall.
Dal 1996, l’English Centre è sede ufficiale per gli esami Cambridge in Valle d’Aosta, una certificazione riconosciuta a livello internazionale che rappresenta un’importante tappa per molti studenti e professionisti.
Ogni anno centinaia di candidati scelgono il centro per ottenere queste qualifiche linguistiche, diventate sempre più fondamentali a livello accademico e professionale.
Contatti
Indirizzo: via Carlo Promis 8,11100 Aosta
Telefono: +39 0165 235416
E-mail: info@englishcentreaosta.it