Commemorazione: una targa per Maturino Blanchet a 50 anni dalla morte
Angelo Maturino Blanchet, nativo di Gressan, Superiore degli Oblati di Maria Immacolata è stato vescovo di Aosta dal 1946 al 1968
Commemorazione: una targa per Maturino Blanchet a 50 anni dalla morte.
Scoperta e benedetta una targa in occasione del 50°esimo anniversario della morte di monsignor Maturino Blanchet Vescovo di Aosta Oblato di Maria Immacolata, domenica 10 novembre, al termine della Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Franco Lovignana.
Angelo Maturino Blanchet, nativo di Gressan, Superiore degli Oblati di Maria Immacolata è stato vescovo di Aosta dal 1946 al 1968. Padre Conciliare durante le sessioni del Concilio Vaticano II, muore al Priorato di Saint Pierre (AO) il 9 novembre 1974 a 83 anni e 65 di oblazione.
Tre giorni di celebrazioni
Per questa ricorrenza gli sono stati dedicati tre momenti per la conoscenza, l’approfondimento e il ricordo.Venerdì 8 novembre il Théâtre de la Ville ha ospitato la doppia conferenza “Maturino Blanchet: il religioso” curata dal professor P. Fabio Ciardi, Oblato di Maria Immacolata e “Maturino Blanchet: il Vescovo” curata dal professor Alessandro Celi, storico e giornalista.
Ha moderato la serata il direttore dell’Ufficio cultura e comunicazioni sociali della Diocesi Vanna Balducci.
Sabato 9 novembre 18 al Santuario di Maria Immacolata di Aosta si è tenuta la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Superiore Generale Luis Ignacio Rois Alonso OMI, alla quale è seguita la preghiera sulla tomba di monsignor Maturino Blanchet.
(cinzia mauro)