Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
San Martino si festeggia nel quartiere di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta con eventi in piazza e ingressi gratuiti all’area megalitica nel fine settimana ma anche lunedì 11 novembre; festa in onore del Santo anche a Verrayes e Pontey; proseguono i Concerti Aperitivo domenicali all’Hostellerie du Cheval Blanc ad Aosta; ad Arvier si chiude il Festival Inclusivo; scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
San Martino si festeggia nel quartiere di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta con eventi in piazza e ingressi gratuiti all’area megalitica nel fine settimana ma anche lunedì 11 novembre; festa in onore del Santo anche a Verrayes e Pontey; proseguono i Concerti Aperitivo domenicali all’Hostellerie du Cheval Blanc ad Aosta; ad Arvier si chiude il Festival Inclusivo; scorri gli appuntamenti per sapere dove andare e cosa fare
SABATO 9 NOVEMBRE
AOSTA – Per la Saison Culturelle, va in scena, alle 20.30, lo spettacolo di danza Cardo Decumano di Leonardo Sinopoli, un progetto che, attraverso varie discipline artistiche, invita il pubblico a prendere parte a questa performance abbattendo i muri che separano il pubblico dall’artista e dal teatro.
AOSTA – In concomitanza con San Martino, l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans apre le porte con un ricco programma di eventi gratuiti. Alle 1, 16 e 17 è in programma la performance Sand Art che coinvolgerà il pubblico attraverso animazioni visive ottenute con granelli di sabbia con Beppe Brondino e Madame Zorà.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa, alle 15, la compagnia teatrale Drogheria Rebelot mette in scena Caro lupo. Adatto dai 5 anni in su.
AOSTA – Va in scena nello spazio Plus di via Garibaldi, alle 18.30, lo spettacolo Humanity – Origin di Denise Fumiano. Spettacolo a ingresso gratuito.
AOSTA – La sala conferenze della biblioteca Bruno Salvadori ospita, alle 16, la proiezione del film Anatomia di una caduta di Justine Triet, un dramma giudiziario ambientato nelle Alpi francesi.
ARVIER – Prosegue ne fine settimana il Festival inclusivo con alle 18, nella sala polivalente di via Saint-Antoine, lo spettacolo Mazì Ensemble & Elena Pisu; alle 19.15 Apéro-conference; alle 21 concerto della Taxi Orchestra.
AVISE – Ritrovo in frazione Cerellaz, alle 10.30, e partenza per una passeggiata in compagnia di una guida naturalistica alla scoperta del territorio.
AYAS – Nella chiesa parrocchiale di San Martino di Antagnod risuoneranno, alle 21, le note del concerto dei cori Les Voix du Glacier e Amici della Montagna.
BARD – Al Forte sono in programma una visita guidata gratuita su prenotazione alla mostra China. Martin Parr e Marc Riboud, alle 18.30, e una cena a base di fritto misto alla piemontese nel ristorante La Polveriera. Costo: 35 euro.
BARD – Il suolo e il clima è il tema al centro delle nuove edizioni di Meteolab e Climalab al Forte dalle 10 Stefano Maffeo, Luca Mercalli, Daniele Cat Berro, Roberto Louvin, Michele Munafò, Stefano Maffeo, Evelyne Navillod, Michele Freppaz, Emanuele Pintaldi e Michele D’Amico.
DONNAS – La biblioteca comunale fa da cornice, alle 15.30, all’incontro con il dottore Fausto Mastrocinque che parlerà delle intolleranze alimentari.
NUS – Al planetario di Lignan di Saint-Barthélemy sono in programma gli spettacoli Il Sole, la nostra stella, alle 16, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra e, alle 18, Sulle ali di Pegaso, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione autunnale, in particolare le costellazioni legate al mito di Andromeda.
SAINT-PIERRE – La sala consiliare del municipio ospita, alle 20.30, la presentazione del libro Le vite delle donne contano di Francesca Ttolo. Interverranno Sonia Faccin, Alessandra Verini e Andrea Manfrin. Modera Simona Campo.
VALTOURNENCHE – Va in scena al Centro congressi, alle 21, lo spettacolo teatrale della compagnia dialettale Le Béguiò Ou bar de la Viéilleu (Al bar della Vecchia).
DOMENICA 10 NOVEMBRE
AOSTA – Il quartiere Saint-Martin-de-Corléans festeggia San Martino con, dalle 9 alle 17, la tradizionale mostra-mercato di antiquariato e dell’usato e un pomeriggio in allegria tra caldarroste, musica e spettacolo folcloristico.
AOSTA – In concomitanza con San Martino, l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans apre le porte con un ricco programma di eventi gratuiti. Alle 10.45 la compagnia Replicante teatro mette in scena il concerto-spettacolo Eidos, tratto dall’Odissea di Omero, con Andrea Damarco, Alexine Dayné , Christian Curcio e Federico Gregori; alle 15.30 va in scena La nascita delle stagioni, il mito di Demetra e Core raccontato ai più piccoli.
AOSTA – È allestito sotto i portici di piazza Chanoux, dalle 9.30 alle 18, il mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali Lo Tsaven.
AOSTA – All’Hostellerie du Cheval Blanc per i Concerti Aperitivo risuoneranno, alle 11, le note del concerto del duo pianistico a quattro mani, famoso in tutto il mondo, Carles Lama e Sofia Cabrujacon musiche di Rossini, Bellini, Saint-Saëns, Puccini e Wagner.
AOSTA – A Lo Spazio di via Clavalité è in programma, dalle 14 alle 19, Laboratorio intensivo di comunicazione in cerchio con Antonio Graziano, autore del libro La comunicazione in cerchio. Costo: 20 euro.
ARVIER – si conclude il Festival inclusivo con alle 17, nella sala polivalente di via Saint-Antoine, lo spettacolo Fulmini in linea retta; alle 18 apéro-conférence e, alle 19, il concerto di chiusura cn i Tamtando.
BARD – Il Forte ospita, alle 15, il giornalista Simone Pieranni che sarà protagonista dell’incontro La Cina e il futuro. Pieranni presenterà il suo ultimo libro 2100 – Come sarà l’Asia, come saremo noi. La partecipazione è gratuita su prenotazione compilando il form di adesione sul sito fortedibard.it.
SAINT-VINCENT – La sala Gran Paradiso del Grand Hôtel Billia sarà teatro, alle 18.30, della sfilata dello stilista Fabio Porliod Vivi, lotta, brilla. Accompagneranno la sfilata le performance del ballerino Leonardo Sinopoli e di quattro danzatrici di Kriska Academy.
TORGNON – Il paese celebra San Martino con il pranzo comunitario, alle 12.30, e un pomeriggio in allegria.
LUNEDÌ 11 NOVEMBRE
AOSTA – In concomitanza con San Martino, l’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans apre le porte con un ricco programma di eventi gratuiti. Alle 10.30, 11, 11.30, 15, 15.30, 16, 16.30 e 17 i visitatori potranno accedere a luoghi solitamente preclusi grazie alle visite straordinarie Sai cos’è un dolmen? Accompagnati dagli archeologi della Soprintendenza sarà possibile scoprire da vicino la tomba collocata al centro dell’Area megalitica e apprezzarne dettagli e particolari, solitamente non visibili.