BASTA! 96 donne uccise fino a oggi, sabato 9 novembre, corteo contro la violenza
Appuntamento sabato pomeriggio alle 15.30 in piazza Narbonne, per il corteo che si dirigerà verso lo spazio Plus Aosta, organizzato dal Centro Donne contro la violenza
BASTA! 96 donne uccise fino a oggi, sabato 9 novembre, corteo contro la violenza.
BASTA! Non lo vedete che ci stanno ammazzando? Quante donne ancora?
Ci sarà anche Aosta sabato 9 novembre, tra le tante città d’Italia che aderiranno alla manifestazione diffusa promossa dai Centri anti violenza appartenenti alla Rete DiRe – Donne in rete contro la violenza.
96 donne uccise fino a oggi
Per dire basta alla violenza, alla violazione sistematica dei diritti.
La situazione è drammatica: sono 96 le donne uccise fino a oggi, la più giovane aveva appena 13 anni.
«Una mattanza che nessuno affronta»
«Abbiamo sotto gli occhi una mattanza che nessuno sta affrontando.
Parlare di violenza alle donne significa riconoscere che ci sono diritti violati, soprusi quotidiani, comportamenti che escludono le donne dalla vita pubblica, giovanissimi uomini che tolgono la vita a giovanissime donne.
E lo Stato che cosa sta facendo?»
Con queste parole, la presidente DiRe Antonella Veltri esorta all’assunzione di responsabilità di chi ha il dovere di assicurare e difendere il diritto di vivere di tutte le donne.
«A un anno dall’omicidio di Giulia Cecchettin, la situazione non è cambiata, con un centinaio di donne uccise. Siamo stanche di piangere le nostre sorelle. Quante donne ancora? Dobbiamo tutti prenderne carico e assumerci le responsabilità» conclude -.
L’invito del Centro Donne Contro la Violenza a partecipare
La presidente del Centro Donne Contro la Violenza Anna Ventriglia invita i cittadini a partecipare al corteo in programma quest’oggi, sabato 9 novembre.
«Partiremo alle 15.30 da Piazza Narbonne per riflettere sulle donne uccise, la cui penultima appena tredicenne – spiega Ventriglia -. Per riportare tutti, istituzioni comprese, alla responsabilità collettiva, per dire ancora una volta che noi Centri Antiviolenza ci siamo. Partecipate con noi; siamo tutti coinvolti.
Non basta dire ‘io non uso violenza’, bisogna agire per cambiare, altrimenti si diventa complici».
Il programma del pomeriggio
Il corteo partirà alle 15.30 da piazza Narbonne in direzione Spazio Plus Aosta; dalle 16 alle 18 si terrà una riflessione sul tema e per chiedere interventi seri, non promesse, per assicurare e difendere il diritto di vivere di tutte le donne.
Nella foto in alto, un momento del flash mob dello scorso anno nella Giornata contro la violenza sulle donne a fine novembre.
(c.t.)