Diocesi di Aosta: una lapide commemora Monsignor Blanchet a 50 anni dalla morte
Le iniziative per ricordare il Vescovo di Aosta, Oblato di Maria Immacolata: due conferenze e due messe nel lungo fine settimana
Diocesi di Aosta: una lapide commemora Monsignor Blanchet a 50 anni dalla morte.
Sabato 9 novembre ricorrono i 50 anni dalla morte di Angelo Maturino Blanchet, Vescovo di Aosta, Oblato di Maria Immacolata.
Monsignor Blanchet fu vescovo di Aosta dal 1946 al 1968.
Nato a Gressan il 3 marzo 1892, oblato di Maria Immacolata, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1921.
Papa Pio XII lo nominò vescovo di Aosta il 18 febbraio 1946.
Fu Padre Conciliatore durante le sessioni del Concilio Vaticano II e morì al Priorato di Saint-Pierre il 9 novembre 1974 a 83 anni, dopo 65 anni di oblazione.
Per ricordare i 50 anni dalla sua morte, la Diocesi di Aosta ha organizzato tre momenti per approfondire la conoscenza e il ricordo di Monsignor Blanchet.
Venerdì 8 novembre la doppia conferenza
Domani, venerdì 8 novembre, il thèâtre de la ville ospiterà la doppia conferenza ‘Maturino Blanchet: il religioso’, curata dal professor Fabio Ciardi, Oblato di Maria Immacolata e dopo un inermetto, ‘Maturino Blanchet: il Vescovo’, curata dallo storico e giornalista Alessandro Celi.
La serata sarà moderata dalla direttrice dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Aosta Vanna Balducci.
Sabato 9 novembre messa all’Immacolata
Sabato 9 novembre, alle 18, al Santuario di Maria Immacolata, al quartiere Cogne, si terrà la messa presieduta dal Superiore Generale Luis Ignacio Rois Alonso, Oblato di Maria Immacolata, alla quale seguirà la preghiera alla tomba di Monsignor Maturino Blanchet.
Domenica 10 novembre in Cattedrale
Domenica 10 novembre, ad Aosta, la messa sarà celebrata in Cattedrale da Monsignor Franco Lovignana. Seguiranno lo scoprimento e la benedizione della lapide commemorativa.
La messa sarà celebrata alle 10.30.
(re.aostanews.it)