The Valdostaner, la rivista valdostana che esiste (solo) in copertina digitale
Fontina e montagne? Sì, ma non solo: copertine d'autore per scoprire una Valle d’Aosta moderna e creativa, ribaltare gli stereotipi, dai giovani per i giovani
Non solo Fontina, mucche e tradizioni antiche.
La Valle d’Aosta è anche creatività, innovazione e voglia di raccontarsi con occhi nuovi.
The Valdostaner e le sue copertine
È proprio per questo che i due giovani artisti valdostani Mathieu Gorelli e Cécile Barailler, hanno lanciato The Valdostaner, una rivista che vuole mostrare la loro terra da un punto di vista fresco e contemporaneo.
Ispirato alla celebre rivista americana The New Yorker, e a tutti i progetti che si sono moltiplicati in Italia e nel mondo sulla sua falsariga, The Valdostaner al momento ha solo le copertine.
L’ambizione è che diventi un progetto condiviso con copertine illustrate da artisti locali e contenuti che vadano oltre gli stereotipi, raccontando la Valle d’Aosta così come la vedono i giovani.
Visualizza questo post su Instagram
«Perché noi non ce l’abbiamo una rivista così?», si sono chiesti Mathieu e Cécile, che da circa un anno credono nel progetto nonostante le difficoltà di emergere nel settore.
Per loro The Valdostaner è più di una rivista: è un invito per i giovani valdostani a unirsi, a raccontare la loro regione in modo nuovo, a creare una voce collettiva che parli di loro.
(ar.pa)