Cogne, la pista di Coppa del Mondo all’esame della Fis
Ieri, martedì 5 novembre, il sopralluogo sul Prato di Sant'Orso in vista della tre giorni di coppa del Mondo di sci di fondo
Partenza, arrivo, senso di marcia e aree per rilevazione dei tempi intermedi e telecamere i dettagli al centro del sopralluogo effettuato ieri a Cogne per la Coppa del Mondo di fondo.
Giornata densa di impegni, martedì 5 novembre, per il rinnovato Comitato organizzatore della Coppa del Mondo di sci nordico in programma a Cogne il 31 gennaio e il 1° e 2 febbraio 2025.
Il sopralluogo Fis
La Fis ha fatto nuovamente tappa nella località ai piedi del Gran Paradiso a qualche settimane di distanza per l’ispezione ufficiale ma anche per impostare il lavoro con il Comitato organizzatore.
Erano presenti per la Fis il race director dello sci di fondo, Michal Lamplot accompagnato dal suo assistente, Simon Caprini, la coordinatrice della Coppa del Mondo della Fis, Doris Kallen, il rappresentante Fisi Massimo Rinaldi assieme a una delegazione di Infront, proprietaria dei diritti internazionali dell’evento e che curerà la produzione televisiva.
A fare gli onori di casa, oltre al presidente di Cogne in Events 2.0, Filippo Gérard, la vice presidente e segretaria generale, nonché presidente del locale Sci Club, Claudia Abram, Andrea Cavagnet, maestro di sci, Ivo Charrere, presidente onorario, e Marco Albarello che portano la loro esperienza di indubbio successo acquisita nelle passate edizioni la quale è di grande supporto per il ritorno della Coppa del Mondo a Cogne.
Per l’amministrazione comunale era presente il vicesindaco Giuseppe Lamastra.
Gerard: «pronti per una bellissima settimana di sport e divertimento»
«Oggi abbiamo effettuato l’ispezione ufficiale per definire alcuni importanti punti e proseguire con l’organizzazione» commenta il neo presidente Filippo Gérard.
«A livello di infrastrutture siamo già pronti. Ci auguriamo che possa essere una bella settimana di sport e divertimento, tutta dedicata allo sci di fondo perché a seguire della tre giorni di Coppa del Mondo avremo la nostra MarciaGranParadiso».
«C’è grande entusiasmo in paese per questo evento che arriva dopo i danni alluvionali di inizio estate, speriamo anche di poter eguagliare il grande successo della passata edizione con una altrettanta bella cornice di pubblico, valdostano e non solo» conclude Gerard.
Durante la mattinata, nella riunione tecnica, è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori.
Diverse le novità rispetto alle passate edizioni a partire del senso di marcia che per l’occasione si presenta invertito per favorire ancora di più lo spettacolo agonistico della gara mentre nel pomeriggio è stato effettuato il sopralluogo sui prati di Sant’Orso che ospiterà la team sprint e la sprint in tecnica classica e la 10 km in skating.
Particolare attenzione è stata riservata alle aree di partenza e di arrivo ma anche verso le zone in cui saranno posizionate intermedi e telecamere.
(andrea portigliatti)