IV Novembre, Testolin: orgoglioso di vedere tanti giovani a questa Giornata
“Sono orgoglioso di vedere tanti giovani a questa giornata”. Lo ha detto oggi, 4 novembre, il presidente della Regione, Renzo Testolin, durante la celebrazione della Giornata delle Forze armate e dell’Unità d’Italia.
Le celebrazioni si sono tenute in cattedrale, ad Aosta, e in seguito alla caserma “Cesare Battisti”.
Alla cerimonia erano presenti le rappresentanze del centro addestramento alpino dell’Esercito, dei Carabinieri, della Polizia di stato, della Polizia penitenziaria, della Guardia di finanza, oltre alle varie associazioni combattentistiche ed alle cariche istituzionali.
Durante la cerimonia, con la musica della Banda musicale di Aosta, sono state depositate le corone ai piedi del monumento in ricordo dei caduti. Alle celebrazioni hanno partecipato anche alcune classi delle scuole elementari di Aosta che, sfruttando la giornata di porte aperte, hanno avuto modo di visitare la caserma e i vari punti informativi adibiti per l’occasione.
Al termine della cerimonia, per celebrare la presenza degli studenti, è stata consegnata una bandiera italiana al Liceo Scientifico Bérard di Aosta.
“Ringrazio la caserma Cesare Battisti per aver ospitato al proprio interno la cerimonia, dimostrando l’unione tra il centro addestramento alpino dell’esercito e il comune di Aosta – ha concluso Testolin -. Sono orgoglioso di poter vedere tanti giovani presenti a questa giornata con la speranza che venga tramandato a loro il messaggio di questa celebrazione, ma sottolineando anche la collaborazione tra le forze combattentistiche e le istituzioni scolastiche che hanno portato alla realizzazione della nuova università nel sito della vecchia caserma Testafochi.”
(Michael Ghignone)