Start Cup Valle d’Aosta premia i generatori eolici di E.Ge Energia
Il progetto dell'ingegner Luca Cretaz si è aggiudicato il Premio Valle d'Aosta alla ventesima edizione della Start Cup all'Energy Center di Torino; a Milano Premio innovazione Smau alla Cogne Acciai Speciali
Si chiama Generatori eolici innovativi il progetto elaborato dalla E.Ge Energia srl vincitore del Premio Valle d’Aosta alla 20ª edizione della Start Cup Piemonte – Valle d’Aosta.
La Start Cup, iniziativa che premia i migliori business plan per far emergere idee innovative che si concretizzeranno in imprese, si è tenuta martedì 29 ottobre, all’Energy Center di Torino.
Il Premio Valle d’Aosta di 7.500 euro, destinato al miglior Progetto imprenditoriale che prevede l’insediamento nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont-Saint-Martin, messo a disposizione dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, è andato alla E.Ge Energia srl, dell’ingegnere Luca Cretaz, che ha intrapreso un ambizioso progetto per sviluppare generatori eolici innovativi.
«Il progetto vincitore della Start Cup Valle d’Aosta dimostra come l’innovazione possa essere al servizio della transizione energetica» dice l’assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, Luigi Bertschy.
«Siamo particolarmente orgogliosi di vedere come questi nuovi imprenditori stiano sviluppando soluzioni innovative per affrontare le sfide del nostro tempo, contribuendo a costruire un futuro più sostenibile per la Valle d’Aosta» aggiunge.
«La sinergia con la Regione Piemonte su questo premio conferma l’interesse e la volontà della nostra Regione a proseguire ed ampliare le collaborazioni al fine di unire i nostri sforzi per supportare i nostri tessuti produttivi confinanti» conclude l’assessore.
Smau Milano
Sempre martedì 29, ma a Milano, l’assessore Luigi Bertschy è intervenuto al Live show sul tema Sostenibilità integrata: come adottare pratiche green in tutti i settori, sottolineando l’importanza dell’innovazione come motore di sviluppo e competitività per la Valle d’Aosta.
Nel corso dell’evento è stato consegnato il Premio Innovazione Smau alla Cogne acciai speciali, quale caso di successo che ha saputo innovarsi grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie innovative a favore della sostenibilità.
«La partecipazione delle imprese valdostane a questi eventi rappresenta un momento di crescita e di confronto che arricchisce non solo le singole realtà aziendali, ma anche il tessuto economico della nostra regione. La Valle d’Aosta continua a puntare sull’innovazione come strumento per attrarre investimenti e creare nuove opportunità di sviluppo per il nostro territorio» dice Bertschy.
Allo Smau erano presenti anche le sette Start up e Pmi valdostane, selezionate grazie al supporto di Regione Autonoma Valle d’Aosta e Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, nell’ambito del progetto Fesr 2021-2027 Open VdA – Rafforzamento dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese valdostane.
Si tratta di Mindset, Akhet, RdItaly, Peakjet, Syl (Save Your Life), Ampero e Blue Engineering.
(re.aostanews.it)