Ddl montagna, Spelgatti (Lega): «dà dignità e centralità alle popolazioni delle terre alte»
Lo scrive in una nota la senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti a poche ore dal via libera del Senato alla legge del ministro Roberto Calderoli che mette a disposizione 200 milioni di euro per i territori montani
Ddl montagna, Spelgatti (Lega): «dà dignità e centralità alle popolazioni delle terre alte». Lo scrive in una nota la senatrice valdostana Nicoletta Spelgatti a poche ore dal via libera del Senato alla legge del ministro Roberto Calderoli che mette a disposizione 200 milioni di euro per i territori montani.
Il commento
«Era necessario dare dignità e centralità alle popolazioni delle terre alte, riconoscendone le loro peculiarità e le loro differenze, uscendo dalla logica del mero assistenzialismo – sottolinea Spelgatti -. Un provvedimento che non vuole regalare niente a nessuno, ma solo riconoscere le differenze tra aree urbane e aree montane, sottolineando il valore del lavoro che svolgono i montanari ai fini della tutela e salvaguardia del territorio».
Prosegue la nota: «Con questo Ddl – che abbiamo votato con orgoglio – diamo tutele, garanzie di servizi e di sviluppo anche a chi vive in territori montani e alla montagna stessa. Sottolineo in particolare un emendamento da me presentato in materia di responsabilità: passa il principio rivoluzionario che chi va in montagna deve essere consapevole dei rischi che incontra e non si trova in un parco giochi. Si mette un freno alle richieste di risarcimento danni nel momento di sinistri su sentieri e strade poderali, domande che troppo spesso vengono attivate come se ci si trovasse su una strada di città o una ciclabile».
(re.aostanews.it)