Cosa fare nel ponte di Ognissanti in Valle d’Aosta
È la castagna il frutto per eccellenza del ponte di Ognissanti: i caldarrostai sono al lavoro da Courmayeur a Gressoney-La-Trinité passando per Saint-Christophe; a Cogne venerdì 1° novembre Halloween si festggia al museo; si chiude ad Aosta la rassegna di cinema di frontiera FrontDoc
È la castagna il frutto per eccellenza del ponte di Ognissanti: i caldarrostai sono al lavoro da Courmayeur a Gressoney-La-Trinité passando per Saint-Christophe; a Cogne venerdì 1° novembre Halloween si festeggia al museo; Avise vi invita a scoprire i suoi luoghi segreti; Challand-Saint-Anselme e Brusson aprono i loro forni; si chiude ad Aosta la rassegna di cinema di frontiera FrontDoc; scorri gli appuntamenti per scegliere dove andare e cosa fare
VENERDÌ 1 NOVEMBRE
AOSTA – Per FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa si proiettano i cortometraggi Doubt (17), Upshot (17.10), Washhh (17.45), Dove siamo? (18.10) , Cadaver (21), National Anthem (21.25) e Forest 21.35;, alle 21, la giornalista internazionale Annalisa Camilli parlerà di migrazione e confini.AVISE – Si va alla scoperta, alle 16.30, del borgo con i suoi due castelli. Ritrovo e partenza di fronte al castello. Al rientro attendono i visitatori un té e biscoti fatti in casa nel suggestivo edificio quattrocentesco. Costo: 23 euro.
COURMAYEUR – Appuntamento alle 15 al Jardin de l’Ange per gustare fragranti caldarroste.
GRESSONEY-LA-TRINITE – In piazza Tache si gustano, dalle 16.30, gustose e fumanti castagne arrostite.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – All’entrata del paese, dalle 13 alle 16, gli alpini cuociono e distribuiscono caldarroste accompagnate da vin brûlé e tè.
LA THUILE – Appuntamento in piazza Corrado Gex alle 15.30 per gustare fragranti caldarroste accompagnate da vin brûlé e tè.
MORGEX – In piazza Assunzione vanno in scena la castagnata e il torneo di bocce quadre. Si inizia alle 14.30 per chiudere alle 15.30 con la distribuzione delle caladarroste. Arte in Testa eventi provvederà all’animazione per i bambini.
TORGNON – Apre in frazione Mongnod Torgnon d’Outon con, alle 22.30, una serata in compagnia della discoteca Pump!T a ingresso libero.
VALPELLINE – All’area Pro loco, dalle 15, saranno distribuite le caldarroste.
SABATO 2 NOVEMBRE
AOSTA – Per la rassegna FrontDoc, il festival del cinema di frontiera, al teatro Giacosa, alle 18, l’evento di chiusura allo spazio Plus (ex Cittadella dei giovani) sarà all’insegna del dialogo tra cultura cinematografica, enologica e musicale. Aperta dall’evento Calici & Schermi, che unisce la cerimonia di premiazione alla degustazione di vini valdostani abbinati ai film vincitori, la serata si concluderà a notte fonda con il concerto del gruppo musicale Meganoidi a cui seguirà il DJ set di Andrej.
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre, al teatro Giacosa, alle 15, la compagnia teatrale GG mette in scena Naso d’argento, spettacolo per bambini dai 4 anni in su.
AVISE – Si va alla scoperta, alle 16.30, del borgo con i suoi due castelli. Ritrovo e partenza di fronte al castello. Al rientro attendono i visitatori un té e biscotti fatti in casa nel suggestivo edificio quattrocentesco. Costo: 23 euro.
AYMAVILLES – Ritrovo al parcheggio del campo sportivo alle 10.30 e partenza un’escursione naturalistica con guida escursionistica, alla scoperta delle bellezze del luogo.
BRUSSON – La fattoria Dondeynaz & Gamba invita, alle 17, un aperitivo con degustazione dei suoi prodotti e caldarroste. Per effettuare le prenotazioni telefonate al numero 320 0527056 o al numero 320 0527057. Costo: 15 euro.
CHALLAND-SAINT-ANSELME – Mattinata dedicata alla visita del villaggio di Quinçod, Forni Aperti e laboratorio di panificazione con gli esperti locali del forno. A seguire degustazione con musica alla scoperta della tradizione. Il primo pomeriggio, dalle 14, sarà dedicato ai bambini con la caccia al tesoro e il laboratorio di torcetti.
COURMAYEUR – Il Jardin de l’Ange ospita, dalle 8.30 alle 13, il mercato di prodotti agricoli tradizionali, biologici e a denominazione di origine protetta .
COURMAYEUR – Va in scena allo Sport center, dalle 16 alle 20, la festa di Halloween per bambini con tanta animazione, musica, gonfiabili e truccabimbi. Costo: 5 euro inclusa la merenda.
ISSOGNE – Si va alla scoperta in località Le Pian della grotta di stagionatura delle fontine. Le visite guidate, prenotabili su Eventbrite, saranno seguite da una degustazione.
LA SALLE – Appuntamento dalle 14 nel parco di Maison Gerbollier per assaporare le caldarroste. NUS – Il paese celebra le castagne e le sue regine delle corna Tiky e Farchetta con un pomeriggio in allegria. Il ritrovo è alle 14.15 in piazza Filietroz da dove parte la sfilata, dalle 15 animazione per bambini con Gugu – il clownvernicolo; alle 17.30 si fanno 4 chiacchiere con il campione di fondo Federico Pellegrino. Dalle 15 alle 18.30 ci sarà la distribuzione di castagne.
TORGNON – Prosegue in frazione Mongnod Torgnon d’Outon con, alle 21.30, la serata danzante in compagnia de I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
VALTOURNENCHE – Davanti all’oratorio si degustano, alle 15, le caldarroste cotte dagli alpini e dai vigili del fuoco volontari.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
AOSTA – All’arena Croix-Noire di disputa, dalle 13.30, la finale regionale del concorso Batailles de Chèvres dove le capre si affrontano nell’arena per conquistare il titola di regina di categoria.
AOSTA – All’Hostellerie du Cheval Blanc risuoneranno, alle 11, le note del Concerto Aperitivo con l’esibizione dei cori Alice di Biella diretto da Enrico Maron Pot e Ali Ali di Aosta diretto da Luigina Stevenin. Costo: 5 euro.
AVISE – Si va alla scoperta, alle 16.30, del borgo con i suoi due castelli. Ritrovo e partenza di fronte al castello. Al rientro attendono i visitatori un té e biscotti fatti in casa nel suggestivo edificio quattrocentesco. Costo: 23 euro.
BRUSSON – Vanno in scena al forno di Extrapieraz , alle 10, la caccia al tesoro ispirata ad Halloween, alle 11.30 lavorazione del pane, alle 12.30 pranzo con polenta concia e salamella, e alle 14, il laboratorio di torcetti.
COGNE – Nella sala consiliare municipale, alle 15, si esibirà il Coro bajolese.
ISSOGNE – Ritrovo alle 8.30 sul piazzale del castello e partenza in bus verso Saint-Vincent per andare alla scoperta della via Francigena con un’escursione guidata gratuita. Alle 16 vista al castello e alla sala delle conchiglie. La giornata si concluderà, alle 17, con un rinfresco nelle ex-scuderie del maniero.
VILLENEUVE – Si disputa il Vertical Tube Villeneuve VTV, la gara podistica che si snoda lungo la condotta dell’impianto elettrico di Chavonne con partenza a crono alle 10.
SAINT-CHRISTOPHE – L’area La Cure ospita, dalle 15, la castagnata di solidarietà con la distribuzione di caldarroste e doleci.
TORGNON – Si chiude in frazione Mongnod Torgnon d’Outon con l’apertura, alle 9.30, il mercatino a km0 dove fontina d’alpeggio e patate di montagna sono tra i protagonisti; alle 10.30 Fabio Machet farà una dimostrazione della lavorazione della Fontina; alle 12.30 apre il padiglione-ristorante; alle 14 è in programma il laboratorio per bambini e ragazzi Le lanterne con Federica Mossetti.