A lezione di anticonformismo creativo con i laboratori della Sfom Academy
36 proposte per avvicinarsi o approfondire la propria cultura musicale, per gli iscritti e per gli esterni, a partire dall'11 novembre nelle sedi della Sfom di Aosta e Pont-Saint-Martin
Sono dedicati all’anticonformismo creativo i laboratori della Sfom, la Scuola di formazione e orientamento musicale della Fondazione Maria Ida Viglino, rivolti agli iscritti e aperti a tutti coloro che intendono approfondire la propria cultura musicale.
36 proposte per 6 aree musicali e 2 sedi, ad Aosta e Pont-Saint-Martin, che prenderanno il via a partire da lunedì 11 novembre.
Sfom, 900 iscritti e in continua crescita
Per la Sfom la nuova proposta laboratoriale «è la dichiarazione di un legame forte con il territorio e sul territorio» dice Silvio Vuillermoz, vice presidente del Consiglio di amministrazione della fondazione.
Vuillermoz sottolinea i numeri della Sfom che vanta «circa 900 iscritti ed è un traguardo in continua crescita» che attraverso la proposta dei laboratori propone un percorso verticale che conferisce un’identità precisa e un appeal alla Scuola.
Anche l’assessore ai beni e alle attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre Guichardaz, sottolinea la qualità dell’offerta della Sfom Academy e del suo approccio, in una regione che vanta a livello nazionale la più alta alfabetizzazione musicale.
A margine della presentazione dell’Academy, il coordinatore della Sfom, Enrico Montrosset, ha annunciato l’imminente ampliamento della scuola negli ex locali del Csv, in via Xavier de Maistre, che accoglieranno le lezioni e una grande sala concerto aperta, al di fuori degli orari della scuola, alla cittadinanza e alle associazioni.
Con il nuovo anno corsi di musica d’insieme e altre lezioni si potranno spostare nei nuovi locali, regalando maggiore respiro alle attività di una scuola «unica in Italia, con questo tipo di articolazione» rimarca l’assessore Guichardaz.
La proposta della Sfom Academy
Ritorna anche per l’anno scolastico 2024/2025 la nutrita offerta di Laboratori della Sfom aperti ad allievi interni ed esterni, presentata questa mattina, mercoledì 30 ottobre.
Per gli iscritti si tratta di percorsi complemento necessario alle lezioni individuali e collettive frequentate durante l’anno.
Per tutti gli esterni alla scuola, i laboratori sono altrettante possibilità per fare un’esperienza di orientamento all’interno del mondo musicale della Sfom e, per coloro che invece possiedono già delle competenze e delle conoscenze musicali, un’occasione per affinarle o potenziarle in un ambiente stimolante, creativo e cooperativo.
Sei le aree toccate: dall’acquisizione di competenze musicali specifiche o trasversali, alla musica da camera, dalle competenze strumentali specifiche all’ascolto ed estetica musicale, dagli ensembles allargati o orchestrali o piccoli e medi ensembles a repertorio determinato.
Tra i laboratori proposti figurano anche quelli che intercettano le richieste del territorio, come per esempio l’accompagnamento chitarristico spiega Montrosset, «per imparare ad accompagnarsi al canto con la chitarra».
Ci sono poi Armonia e pratica al pianoforte, Batteria per non batteristi, Com’è fatta la musica, o, ancora Fiati in Fiaba, In direzione ostinata e contraria, Non-Lieux Sonores – Esplorazioni musicali tra ambient e soundscape, Espressività Elettrica puntando sull’improvvisazione.
L’offerta completa dei laboratori è disponibile sul sito della Sfom.
Cliccando il titolo del laboratorio al quale si è interessati si accede alle informazioni dettagliate sul corso: docenti, sede, orari, calendario, eventuali requisiti di accesso e bottone per le iscrizioni.
L’iscrizione a ogni laboratorio costa 230 euro per gli studenti esterni e 170 per gli iscritti, con prezzi differenziati in base all’Isee.
(erika david)