Aosta: iniziative e incontri ai nidi d’infanzia a sostegno della genitorialità
L'assessora alle Politiche Sociali ha annunciato l'apertura, a inizio anno, del nuovo asilo nido al Quartiere Dora
Aosta: iniziative e incontri ai nidi d’infanzia a sostegno della genitorialità.
I servizi alla prima infanzia del Comune di Aosta si arricchiranno, probabilmente da inizio 2025, del nido del quartiere Dora, i cui lavori sono pressochè conclusi.
La consegna della struttura ultimata dovrebbe avvenire la prossima settimana mentre a metà novembre arriveranno gli arredi.
Lo ha comunicato l’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Aosta Clotilde Forcellati ieri, nel corso dell’incontro organizzato per presentare il programma di iniziative a sostegno della genitorialità.
Il lavoro del Coordinamento Nidi d’infanzia del Comune di Aosta
‘Incontriamoci al nido – iniziative per crescere insieme’ è il frutto del lavoro del Coordinamento nidi d’infanzia del Comune di Aosta e raccoglie l’esperienza di ‘Nidi aperti in città’, proponendosi come un’occasione di formazione-informazione per le famiglie con bambini da zero a tre anni ma anche come panoramica sui servizi educativi comunali e sulle attività dei nidi di infanzia.
Tre proposte: nidi aperti, spazio famiglia e incontri su genitorialità
Sono tre le iniziative d’incontro proposte: Nidi Aperti, Spazi famiglia e un ciclo di quattro incontri a sostegno delle famiglie.
Nidi aperti
Nidi aperti permetterà alle famiglie di scoprire le strutture, incontrare le operatrici e conoscere i contenuti delle programmazioni educative dei nidi d’infanzia.
Gli appuntamenti, nel mese di maggio, si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30; non c’è bisogno di prenotazione.
Dal 5 al 9 maggio al nido Massimo Berra di regione Crou.
Dal 12 al 16 maggio al nido Farfavola di via Pollio Salimbeni.
Dal 19 al 23 maggio al nido di viale Europa, in viale Europa
Dal 26 al 30 maggio al nido via Roma di via Roma
Spazi famiglia
Con gli Spazi famiglia invece, ogni martedì, dalle 15.30 alle 17.30, i nidi apriranno le porte per offrire la possibilità di incontro e di scambio tra genitori, bambini ed educatrici, per condividere esperienze e confrontarsi sui temi educativi.
L’iniziativa interessa il nido di via Roma nei mesi di gennaio e febbraio, il nido Berra a marzo e aprile, il nido Farfavola a maggio e giugno e il nido di viale Europa nei mesi di luglio e agosto.
Quattro incontri a tema prima infanzia
Alla biblioteca Ida Désandré si terranno quattro eventi divulgativi a tema prima infanzia, uno strumento per condividere la conoscenza sulla prima infanzia e sostenere le famiglie nella relazione con i bambini nei primi anni di vita.
‘Essere genitori – conciliazione e condivisione dei tempi di lavoro e cura’ è il primo incontro che si terrà il 22 novembre, organizzato dal nido Farfavola.
Cellulari e tecnologia in primo piano il 23 gennaio, con ‘Rischi dell’uso e abuso delle tecnologie nell’età evolutiva‘, a cura del nido di viale Europa.
Nel mese di marzo, si parlerà dell’importanza del ‘ruolo del papà nell’educazione’, proposto dal nido Berra.
Chiuderà la rassegna il 27 maggio il nido di via Roma con l’incontro sul tema ‘Apprendere attraverso il gioco’.
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 17.30.
Le parole dell’assessora Forcellati
«Il nido non è solo un luogo per crescere i più piccoli, ma un punto di riferimento per l’intera comunità, per rafforzare i legami tra figlie/i e genitori e promuovere lo sviluppo di reti tra le famiglie – commenta l’assessora alle Politiche sociali, Clotilde Forcellati – .
«In questo senso il coordinamento dei nidi comunali rappresenta un punto d’arrivo di un processo di ripensamento del servizio che ha conosciuto diverse tappe fondamentali nel corso degli ultimi tre anni, ma anche il punto di partenza di un percorso di condivisione di progetti e di costruzione di una comunità più coesa e solidale, attenta ai bisogni delle famiglie e dei suoi membri più piccoli» continua Forcellati -.
Nuovo nido al quartiere Dora, iscrizioni anche on line
«Anche per questo motivo siamo felici di poter aprire, a breve, il nuovo nido del quartiere Dora che permetterà di ampliare il numero di posti disponibili, dando una risposta importante alla popolazione, non solo aostana ma che gravita sulla città dai comuni limitrofi, mentre per snellire e semplificare le pratiche di iscrizione al servizio per le famiglie, partirà nei prossimi giorni l’iscrizione online che affiancherà quella tradizionale cartacea, e che è destinata a diventare la modalità esclusiva a partire dal prossimo anno» conclude l’assessora Forcellati.
Nella foto in alto, la dirigente Stefania Magro, l’assessora alle Politiche Sociali Clotilde Forcellati e la referente del Coordinamento Nidi d’infanzia del Comune di Aosta Nicoletta Pepellin.
(re.aostanews.it)