Nascita centro autonomista, Testolin: prematuro
“Penso che stia ai diversi movimenti trovare una giustificazione per l’esplosione di questo Movimento, in questo momento e non magari tra qualche mese, come sarebbe stato più confacente ai bisogni di evoluzione che ci sono all’interno di raggruppamenti che dovranno trovare un percorso per le prossime elezioni e comunali e regionali”. Così il presidente della Regione; Renzo Testolin, in risposta ai giornalisti in merito alla nascita del progetto di centro autonomista sostenuto da forze che compongono la maggioranza regionale (Sa e Pla) e di opposizione (RV e Evolvendo).
Per Testolin, almeno per il momento, nessun problema in giunta: “la questione riguarda la vita della giunta nel momento in cui si creino delle anomalie. Al momento nulla è definito, dal punto di vista politico: io capisco che ci sia la necessità di mettere insieme le forze per programmare le prossime elezioni, però mi sembra prematuro”.
Caveri: curioso amico-nemico in casa
Dall’alto della sua decennale esperienza politica, l’assessore Luciano Caveri taglia corto: “E’ come avere un curiosi amico-nemico in casa”, riferendosi al fatto che in Giunta sono presenti due assessori, Carlo Marzi (Sa) e Marco Carrel (Pla) che si sono alleati con forze di opposizione e che, in teoria, potrebbero anche “giocare sporco” o non proprio a “carte scoperte” in funzione della prossima tornata elettorale.
(L. M.)