Lutto: morta l’alpina Matilde Lorenzi, promessa dello sci azzurro
L'atleta del Centro sportivo esercito di Courmayeur non ce l'ha fatta dopo una caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige
Non ce l’ha fatta Matilde Lorenzi, talento emergente dello sci alpino, campionessa italiana di supergigante nella scorsa stagione e 11° posto nel superG di St. Moritz come migliore piazzamento in Coppa Europa.
È morta ieri 28 ottobre nell’ospedale San Maurizio di Bolzano, a soli 19 anni, a seguito di un grave incidente avvenuto durante un allenamento in Val Senales, in Alto Adige. Il 15 novembre avrebbe compiuto 20 anni.
Il tragico incidente
Nativa di Villarbasse, in Piemonte, l’alpina del Cse di Courmayeur, membro della squadra junior femminile, si stava allenando in Gigante sul ghiacciaio della pista Grawand G1, quando è caduta, ha perso uno sci, e nello sbalzo fuori pista ha battuto il volto sulla superficie ghiacciata.
Soccorsa immediatamente, l’atleta è stata intubata sul posto e trasferita in elicottero all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove i medici hanno cercato di stabilizzare le sue condizioni, purtroppo già molto critiche.
Nonostante l’intervento tempestivo e le cure in rianimazione, Matilde Lorenzi non ce l’ha fatta.
Sul luogo dell’incidente, sono stati condotti i rilievi dai carabinieri del centro di addestramento di Selva Val Gardena e dalla stazione di Senales, che sembrano confermare le condizioni di sicurezza della pista.
Il cordoglio delle istituzioni
La #Difesa e il Ministro @GuidoCrosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’@Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante l’allenamento.
La notizia della sua scomparsa è stata confermata nella mattinata di oggi dal ministero della Difesa: il ministro Guido Crosetto ha espresso “profondo cordoglio” e ha rivolto un «ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro».
Il cordoglio della Regione Valle d’Aosta
«Con commozione e con tristezza, la Valle d’Aosta si unisce al cordoglio per la tragica e prematura perdita della giovane sciatrice Matilde Lorenzi, atleta del Centro sportivo esercito di Courmayeur.
Il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale, esprimono le condoglianze alla famiglia e ai rappresentanti del Centro sportivo esercito.
«Ci uniamo al dolore dei famigliari, della comunità sportiva e di tutte le persone che hanno conosciuto, amato ed apprezzato Matilde, appassionata e combattiva sciatrice che, anche sulle nevi della Valle d’Aosta, stava consolidando il suo ingresso nel panorama internazionale dello sci.
In questo momento di grande tristezza, è fondamentale sostenere e abbracciare coloro che sono stati colpiti da questa perdita, è quindi doveroso e sentito il cordoglio di tutti noi e di tutta la comunità valdostana».
Nessuna responsabilità penale
La pista Gravand G1 in val Senales era stata preparata bene: buon innevamento, non c’erano ostacoli ai bordi e non c’erano persone lungo il tracciato. È stato un incidente. Matilde Lorenzi indossava il casco quando è successo, ma le protezioni non sono bastate. La procura di Bolzano, ieri alle 17, ha chiuso il caso: «In relazione al decesso della sciatrice Matilde Lorenzi si comunica che la Procura, su segnalazione dei Carabinieri di Senales, ha aperto un procedimento per atti non costituenti reato. Il Pubblico Ministero competente ha già rilasciato il nulla osta alla sepoltura, atteso che non si ravvisano responsabilità penali»
I funerali di Matilde Lorenzo saranno celebrati giovedì 31 ottobre a Giaveno (TO) nella chiesa di San Lorenzo alle 10.
(ar.pa)